Un piccolo libro illustrato brossurato che con una storia semplice riesce a dire molto sulla poesia e sull’amicizia. Un racconto dolce e simpatico con protagonista il topo Topazio, tenero personaggio che anima molti libri delle collane dedicate ai più piccoli dell’editore San Paolo.
Topazio decide di improvvisarsi poeta e scrive rime per i suoi amici più cari. Tutti apprezzano, lo lodano, si commuovono, finché non decide di scrivere poesie per l’amico asino. Ma l’amico asino – ahimè – non sa leggere, ringrazia l’amico topo ma delle poesie fa tanti areoplanini che fa volare via nell’aria, divertendosi un mondo. Quando Topazio si accorge dell’uso fatto dall’amico delle sue rime rimane triste e sconfortato, si sente incompreso. Fin quando un giorno cominciano ad arrivargli tante lettere di ringraziamento da tutto il mondo. Sono le parole di tanti animali sconosciuti ai quali sono giunte le sue poesie “liberate” nell’aria, che lo lodano e lo ringraziano!
Topazio è felice e si sente davvero poeta!
Delicato e fantasioso, una storia di amicizia che piacerà ai bimbi anche perché animata da tanti buffi e teneri personaggi. Un bel libretto leggero da tenere in borsa per tutte le occasioni e che aiuta anche a riflettere su come le parole, le poesie, siano libere, possano dare gioia, essere condivise e siano patrimonio di tutti i cuori sensibili.
Anche le illustrazioni sono semplici e piacevoli, senza fronzoli, colorate e immediate.
(età consigliata: dai 3 anni)
Pingback: Amici per la pelle! | Libri e Marmellata