Chi sono

Questo blog ha origine dalla bella avventura dell’omonimo gruppo Facebook.

Nel 2009, quando il mio secondo figlio aveva poco più di due anni, ho iniziato ad interessarmi di letteratura per l’infanzia. E’ stato amore a prima vista! Per una lettrice come me, l’ingresso nel mondo meraviglioso dei libri per bambini e ragazzi è stato l’inizio di una passione che non è andata affatto scemando, anzi si è accresciuta.

Ho deciso così di avviare un gruppo sul noto social network per confrontarmi, conoscere e condividere le mie letture.

Libri e Marmellata (gruppo Facebook) conta oggi quasi 6000 iscritti ed è una fonte di arricchimento e discussione preziosa, dalla quale sono nate anche esperienze splendide come quelle di Flashbook-letture a ciel sereno e di Flashbook-un libro sempre in borsa 

Ho deciso di avviare questo blog inizialmente per conservare e catalogare le tante recensioni da me scritte in questi anni di attività amatoriale sui libri per bambini, recensioni alle quali sono affezionata e che tracciano un po’ il mio cammino e la mia storia.

Il progetto poi, come tutti i progetti seguiti con amore, ha preso il volo ed ora il blog Libri e Marmellata si muove indipendentemente dal gruppo, continuando a raccogliere i miei consigli di lettura e i miei punti di vista sui libri per bambini vecchi e nuovi.

Ah! Per chi volesse sapere qualcosa su di me…mi chiamo Federica Pizzi, sono romana, ingegnera di professione, lettrice per passione, sempre curiosa e mamma di tre figli maschi.

Chiunque volesse parlare di libri per bambini, chiedere un consiglio di lettura, confrontarsi, può scrivermi a federica.pizzi@libriemarmellata.it, sarò lieta di rispondere per quel che saprò.

Buone letture

Federica

PS: se volete sostenere Libri e Marmellata potere usufruire di uno dei link riportati sotto gli articoli per i vostri acquisti Amazon (che siano o meno i libri indicati, basta accedere ad Amazon tramite il link). Grazie

NOTA: le “età consigliate” indicate in fondo ad ogni recensione e la classificazione dei libri per età devono prendersi come indicative. Inoltre si intende sempre età minima consigliata, anche nella classificazione (per quanto sia indicato un intervallo): ciò significa che un libro che appartiene all’intervallo, ad esempio, 8-10 può essere letto con gioia e piacere anche da un 12enne ed oltre, senza che questi o il genitore si debbano sentire in difetto! Allo stesso modo, se un ragazzino allenato e volenteroso legge con piacere libri per “più grandi” va ovviamente benissimo! Siete voi genitori, insegnanti, educatori a conoscere i vostri ragazzi e a saperli guidare oltre le comode e utili classificazioni.

 

Annunci

26 pensieri su “Chi sono

  1. Cara Federica, ho scoperto oggi il tuo blog e ti faccio i miei complimenti! Sono nonna di cinque nipotini ( ho cinque figli ormai grandi) ed anch’io, essendo stata fin da piccola una lettrice appassionata, mi occupo di letteratura per bambini e ragazzi. Faccio parte anche del Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile, associazione che da oltre 35 anni, diffonde cultura ed amore per la lettura tra le giovani generazioni. Collaboro anche alle due riviste trimestrali dell’associazione:
    Pagine giovani, rivista che si rivolge anche agli educatori;
    5 Perchè (www.5xk.it) rivista interculturale per i bambini tra i 5 e gli 11 anni che, attraverso favole, leggende, usi e costumi di etnie diverse messe a confronto, promuove la conoscenza reciproca.
    Ti faccio ancora tanti complimenti e tanti auguri affettuosi di buon lavoro !!!
    Anna maria de Majo

    • Grazie di cuore Anna Maria! Il blog lo hai scoperto oggi perchè….è nato oggi! Sto via via pubblicando sul blog le recensioni da me scritte negli ultimi due anni e passa! Spero di completare il lavoro a breve e di scriverne di nuove. Complimenti a te per il tuo lavoro, spero che in futuro potremo confrontarci. Ancora grazie e buona serata, Federica

  2. Ciao Federica, ti scopro grazie a Palmy che ti ha linkata.
    Non ho il profilo facebook ma se lo farò mi iscriverò subito al gruppo.
    Anch’io mi sto appassionando al mondo dell’editoria per ragazzi grazie al mio pupo di 6 anni che per fortuna, per ora, è un buon sfogliatore di libri.
    Ti inserisco nel blog roll così passerò a leggere ogni novità

  3. Cara Federica, complimenti per il blog! Io sono una laureanda in Scienze della Formazione Primaria e mi sono avvicinata da poco al mondo della letteratura per l’infanzia. Da quando ho scoperto alcune case editrici, autori e titoli di libri ho iniziato ad assumere un atteggiamento sempre più critico nei confronti delle solite proposte che vengono messe bene in evidenza nei reparti per bambini all’interno delle librerie. Anch’io ho un blog e ho dedicato un post ai libri di sole immagini, dato che li ho utilizzati con molto successo durante il mio percorso finale di tirocinio. Se vuoi dai un’occhiata qui http://onesaponetime.wordpress.com/tag/libri-di-sole-immagini/, magari potrebbe iniziare uno scambio di idee.
    Complimenti ancora!

  4. Felicissima di conoscerti! Abbiamo una passione in comune… Nel mio caso è iniziata ancor prima che nascesse la Pulce, infatti non vedevo l’ora di condividerla con lei!

    Adesso cerco il gruppo su FB!
    Grazie 🙂

  5. Scrivo un post sulle emozioni e sul primo libro Guarda che faccia! che ho comprato al mio cucciolo e mi imbatto nel tuo blog. Complimenti! TI ho aggiunto alla lista dei blog che seguo 🙂

  6. oggi ho scoperto il suo blog ,sono insegnante sc.infanzia ed anche nonna di Elena 25gg di vita ,adoro i libri per l’infanzia ,sarei felice di aver consigli e testi nuovi…e non..buona serata Alba da Genova

  7. vorrei leggere in un parco a Bologna, si chiama parco del barone rampante…., in via F.Battaglia all 18.30,l’11 luglio, non trovo più on line la scheda per iscrivermi, dov’è finita?

  8. Ho visto per caso il nome del tuo blog su WordPress e mi ha incuriosito davvero.
    E’ molto carino e utile soprattutto perché sono zia ed ho dei nipoti piccoli a cui piace leggere.
    Inoltre, adoro i bambini e mi appassiona tutto ciò che riguarda loro.
    Prenderò spunto di certo.
    Spero di vederti anche sul mio blog.
    Buon lavoro!

  9. Ciao Federica! ieri alla libreria Zigolo Zagolo finalmente ti ho conosciuta dal vivo! complimenti per la tua attività, per la tua bravura e, tanta stima per la tua “mammitudine” di tre maschi!!! io ne ho due e già mi sembra troppo! 🙂
    Continueremo a seguirti come ormai facciamo da tanto.
    Francesca (mamma del tuo piccolo aiutante che tanto si è divertito ad essere autorizzato a pronunciare ad oltranza “caccapupù”!)

  10. Ciao, sono appena approdata qui. Anche io sono un’appassionata lettrice e da quando sono mamma (bis mamma col desiderio di un tris…) la mia passione si è allargata, come per te, ai libri per bambini. Nel mio blog, che parlai di decrescita e pacifiche rivoluzione, c’è un appuntamento fisso, il sabato con i consigli di lettura per i piccoli di casa. Se ti va, passa a trovarmi! 🙂 Ciao!
    Valentina

  11. Ciao, non so come mettermi in contatto con te e provo a scrivere qui. L’altro giorno ho visto un libro che si intitolava circa ” la città dei libri” e aveva come etichetta albi illustrati per adulti … ma no lo trovo più. Mi puoi aiutare?

  12. Bellissimo e interessantissimo blog 🙂
    La mia passione smisurata per bimbi e per la letteratura per l’infanzia (e gli albi illustrati, li adoro!!!) mi ha portato -dopo anni come lettrice volontari nelle biblioteche- ad aprire il canale youtube FavoleLette dove leggo le mie storie preferite…
    Vi lascio il link, l’idea è quella di creare un piacevole sostituto della tv, far si che YT sia a portata di bambini 🙂
    https://www.youtube.com/channel/UCQ79Zme8zQgNKOj1qQ0u5ug

  13. Salve!

    mi chiamo Gianna e lavoro per http://www.biosolex.com un negozio on line di Giocattoli Ecologici per Bambini e Neonati.

    Noi siamo sempre alla ricerca di blog interessanti, mi ha colpito molto il vostro, mi piacerebbe, se fosse possibile, poter collaborare e far conoscere la nostra attività attraverso il vostro blog.

    Noi abbiamo dei prodotti molto particolari, come i giochi in legno della Hape Toys, uno dei maggiori produttori mondiali di giocattoli in materiali sostenibili, al tempo stesso creativi ed eco-compatibili.
    http://www.biosolex.com/hape/

    Resto in attesa di un suo riscontro.

    Cordiali saluti,
    Gianna Pellecchia.

  14. Complimenti per questo blog !
    Davvero bello e utile per le mamme nella scelta dei libri per i propri piccoli!
    Ne approfitto per pubblicizzare il mio libro” Storie magiche per il giorno e per la sera”
    Edizione Kimerik.
    In vendita su Kimerik.it e su http://www.sanybaby.net
    Cordiali saluti
    Elena

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...