Eroi Re Regine e altre rime

La casa editrice Parapiglia riprende nel suo catalogo pubblicazioni storiche della casa editrice Nuove Edizioni Romane di Gabriella Armando.

Tra queste anche questo agile e arguto rimario di Nicola Cinquetti, dal titolo “Eroi Re Regine e altre rime”, rivestito a nuovo con illustrazioni di Federico Appel.

Si tratta di una raccolta di brevi – alcuni brevissimi – componimenti poetici, ciascuno dedicato a un grande nome della storia. Si va da Annibale a Leonardo, da Ulisse a Giotto, da Cleopatra a Einstein.

La particolarità è il tono ironico, intelligente – a volte un poco dissacrante, altre profondo e risonante, ma sempre lieve – delle rime, che giocano con le parole e offrono insoliti, mai banali, punti di vista. Ben lungi da attenersi al pedissequo e al didascalico, le filastrocche del bravo Nicola Cinquetti, abile paroliere, strappano sorrisi, meravigliano e inducono ad aprire la mente.

Scherzano ma non perdono mai di vista la Storia e il personaggio, solleticando curiosità e spingendo il giovane lettore a indagare su questo e quel nome. Per facilitare il compito, il libro offre alla fine un comodo glossario, che, in ordine alfabetico, fornisce le basilari spiegazioni sull’identità e le gesta dei protagonisti delle rime.

E così mentre Garibaldi acquista camice – ben mille – facendo la gioia di un negoziante, Annibale ferma i suoi elefanti al bar dell’Alpino. Mentre Colombo spinge le sue vele per celebrare la vita come un’immensa scoperta, Carlo Quinto, re di un impero nel quale non tramonta mai il sole, per via di tutta quella luce ha qualche problema col sonno…

Ciò che mi ha colpita è la bravura che ha dimostrato l’autore nel fornire una ricca varietà di toni e visuali, pur nella omogeneità della caratteristica voce di fondo. Nessuna poesia è uguale all’altra nella modalità di pensare, affrontare e dar luce al personaggio. Ne risulta una grande vivacità ma anche uno stimolo al lettore, proprio sul modo di osservare la realtà, che non è mai piana e monodimensionale ma sempre sfaccettata, e offre possibilità di giocare, ridere, riflettere e imparare. Persino con ciò che per antonomasia parrebbe oramai cristallizzato, come i personaggi della storia!

Ecco un paio di assaggi:

eroi2

eroi1

Le illustrazioni di Federico Appel ben si intonano con lo spirito dell’opera. Anch’esse ironiche, irriverenti, un poco buffe ma allo stesso tempo incisive, dinamiche, vivaci. Nei toni del bianco e nero con dettagli azzurri ad impreziosire ogni pagina e ad aggiungere un altro punto di vista a ogni rima.

eroicop“Eroi Re Regine e altre rime” di Nicola Cinquetti, ill. Federico Apper, Parapiglia Edizioni, 2017, 80 pag., 11 euro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...