Libri sotto l’albero #20

Termina oggi la nostra rubrica di consigli per i regali di Natale. Spero che vi sia stata utile e che abbiate messo sotto l’albero tanti pacchetti contenenti un bene prezioso: le storie.

Chiudiamo in bellezza con un albo piccino che mi ha deliziata al primo sguardo. Un lavoro illustrato da un’artista che amo molto: la giapponese Komako Sakai, che con la sua aggraziata sensibilità ben sa rappresentare le emozioni quotidiane dei bambini.

Felice Natale, gioioso nuovo anno e sempre…buone letture!

***

“Aspettami!” di Komako Sakaï e Hatsue Nakawaki, Babalibri, 8,50 euro

aspettami

Perché regalarlo

Perché la grazia, la delicatezza di Komako Sakaï – qui unite a quelle di Hatsue Nakawaki – sono impareggiabili, come anche la sua prossimità all’animo infantile, le cui emozioni riesce sempre a cogliere con sensibilità.

Perché i più piccini si possono ritrovare nella piccola protagonista dell’albo, quando inseguono e cercano di acchiappare il mondo per meglio conoscerlo, e si pongono, nei confronti delle bestiole che popolano l’ambiente, sullo stesso piano, con la naturalità e spontaneità proprie dell’infanzia. Perché gli animali sono mostrati nel loro habitat cittadino, contestualizzati; perché pur essere un primo libro offre un filo di proto-narrazione che può essere seguito dal bambino.

Perché nel bel finale, caldo e rassicurante, c’è una figura genitoriale positiva, che non tarpa le ali ma accoglie e guida alla scoperta. Perché sulle spalle del papà la visuale è ampia e ricca, si è protetti ma protesi in avanti.

Perché è un albo piccino e quadrato, adatto a mani di bimbo, dalle pagine robuste e cartonate, con tanti suoni onomatopeici da ascoltare nella lettura ad alta voce per poi ripetere, con disegni di animaletti da indicare a nominare.

A chi regalarlo

Ai bambini e alle bambine da un anno di età, perché è un ottimo compagno per le primissime letture. A chi inizia a sperimentare il linguaggio, ai piccoli volenterosi che ripetono i suoni che ascoltano e iniziano a nominare il mondo.

Ai bimbi curiosi, che amano esplorare la realtà intorno a loro. A quelli che sono attratti dagli animali, che ovunque vorrebbero rincorrerli per familiarizzare con loro, per fare amicizia.

Alle mamme a ai papà che non esitano a mettere i bambini in spalla e a incamminarsi col sorriso.

aspettami-int

Puoi comprarlo qui: Aspettami!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...