Termina oggi la nostra rubrica di consigli per i regali di Natale. Spero che vi sia stata utile e che abbiate messo sotto l’albero tanti pacchetti contenenti un bene prezioso: le storie.
Chiudiamo in bellezza con un albo piccino che mi ha deliziata al primo sguardo. Un lavoro illustrato da un’artista che amo molto: la giapponese Komako Sakai, che con la sua aggraziata sensibilità ben sa rappresentare le emozioni quotidiane dei bambini.
Felice Natale, gioioso nuovo anno e sempre…buone letture!
***
“Aspettami!” di Komako Sakaï e Hatsue Nakawaki, Babalibri, 8,50 euro
Perché regalarlo
Perché la grazia, la delicatezza di Komako Sakaï – qui unite a quelle di Hatsue Nakawaki – sono impareggiabili, come anche la sua prossimità all’animo infantile, le cui emozioni riesce sempre a cogliere con sensibilità.
Perché i più piccini si possono ritrovare nella piccola protagonista dell’albo, quando inseguono e cercano di acchiappare il mondo per meglio conoscerlo, e si pongono, nei confronti delle bestiole che popolano l’ambiente, sullo stesso piano, con la naturalità e spontaneità proprie dell’infanzia. Perché gli animali sono mostrati nel loro habitat cittadino, contestualizzati; perché pur essere un primo libro offre un filo di proto-narrazione che può essere seguito dal bambino.
Perché nel bel finale, caldo e rassicurante, c’è una figura genitoriale positiva, che non tarpa le ali ma accoglie e guida alla scoperta. Perché sulle spalle del papà la visuale è ampia e ricca, si è protetti ma protesi in avanti.
Perché è un albo piccino e quadrato, adatto a mani di bimbo, dalle pagine robuste e cartonate, con tanti suoni onomatopeici da ascoltare nella lettura ad alta voce per poi ripetere, con disegni di animaletti da indicare a nominare.
A chi regalarlo
Ai bambini e alle bambine da un anno di età, perché è un ottimo compagno per le primissime letture. A chi inizia a sperimentare il linguaggio, ai piccoli volenterosi che ripetono i suoni che ascoltano e iniziano a nominare il mondo.
Ai bimbi curiosi, che amano esplorare la realtà intorno a loro. A quelli che sono attratti dagli animali, che ovunque vorrebbero rincorrerli per familiarizzare con loro, per fare amicizia.
Alle mamme a ai papà che non esitano a mettere i bambini in spalla e a incamminarsi col sorriso.
Puoi comprarlo qui: Aspettami!