Libri sotto l’albero #15

“Il Grinch” di Dr. Seuss, Mondadori, 16,00 euro

grinch

Perché regalarlo

Perché molti conosceranno il film ma non tutti il libro a cui è ispirato. Perché la nuova edizione Mondadori grande con copertina rigida e rossa è bella e festosa.

Perché è un racconto di Natale da considerarsi un classico ma allo stesso tempo è originale, divertente, irriverente e saggio come solo il Dr. Seuss ne sa inventare e disegnare.

Perché è una storia che con umorismo e brio, senza alcuna vena didascalica, ma con forza profonda, ricorda a tutti che il significato del Natale non risiede nel consumismo ma negli affetti, nel calore e nella vicinanza. E che si può rifuggire dall’uno ma accogliere e farsi trasformare dai secondi, che sono autentici valori.

Perché è in rima; e il ritmo e la musica delle parole lo rendono una perfetta lettura da fare ad alta voce. Perché le tipicissime illustrazioni dell’autore sono, come i suoi personaggi, buffe ed eccentriche, spassose e iper movimentate.

A chi regalarlo

A tutti i bambini e le bambine perché è un libro da avere nella propria libreria.

A chi è un po’ “grinch dentro” e poco tollera la frenesia o il profluvio di buoni sentimenti, magari ostentati, tipici del Natale. E anche a chi, al contrario, si lascia troppo prendere dal consumismo, credendo che una festa non sia bella se non è dispendiosa.

A chi ama le storie in rima, i testi ricchi e musicali. Ai fans del geniale e prolifico Dr. Seuss, a chi apprezza la sua bizzarria che sa essere sempre divertente e profonda.

grinchint

Puoi comprarlo qui: Il Grinch. Ediz. illustrata: 1

 

Annunci

Un pensiero su “Libri sotto l’albero #15

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...