“Sei zampe e poco più” di Geena Forrest, Topipittori, 14,00 euro
Perché regalarlo
Perché è un albo di divulgazione con un’impostazione molto chiara, che insegna ai bambini a riconoscere e classificare gli insetti e li spinge all’osservazione sul campo, in mezzo alla natura.
Perché sono descritte con semplicità ed efficacia le varie parti che compongono un insetto e, variandone numero e tipologia, vengono mostrate le caratteristiche e le differenze delle varie famiglie.
Perché il linguaggio è scientifico ma termini e definizioni sono spiegati in modo diretto e comprensibile. Perché il destinatario del libro, il bambino, viene trattato col rispetto di chi deve imparare e, allo stesso tempo, ha tutte le risorse per farlo, se si usa il giusto equilibrio di rigore, chiarezza e accoglienza.
Perché i disegni di Geena Forrest sono incantevoli e accurati, rigorosi e belli da guardare e riguardare.
A chi regalarlo
Ai giovani naturalisti e naturaliste in erba. Agli appassionati di insetti, ai bambini e alle bambine che non esiterebbero a imbracciare il retino e armarsi di taccuino per appostarsi nei campi.
A chi è curioso e si fa spesso domande osservando il mondo intorno a lui, a chi è ordinato, preciso e scientifico e ama conoscere e classificare. A chi è paziente e apprezza le collezioni.
A chi adora disegnare e rimane incantato davanti alla bellezza e all’incredibile varietà della natura.
Puoi comprarlo qui: Sei zampe e poco più