Libri sotto l’albero #11

“Lotta Combinaguai” di Astrid Lindgren, Mondadori, 17 euro

lotta

Perché regalarlo

Perché tante bambine e bambini si possono identificare in Lotta, che è autentica, spontanea, buffa, tenera, determinata, saggia e pasticciona, coraggiosa e fragile come tante e tanti suoi coetanei. Perché Astrid Lindgren ha un grande rispetto per l’infanzia e la dipinge con il suo carattere e la sua dignità, perché anche gli adulti che popolano il libro sanno avere lo stesso atteggiamento attento verso i propri bambini.

Perché le storie di Lotta, suo fratello e sua sorella, sono semplici e quotidiane ma allo stesso tempo eccezionali e divertenti, perché sono bambini liberi e felici, pur nelle piccole grandi avventure e disavventure di tutti i giorni.

Perché si racconta anche di rapporti tra fratelli, dei giochi fatti insieme, di piccoli litigi, di complicità. E si sente vivo l’affetto, il legame irripetibile dato dal crescere insieme, dall’essere l’uno risorsa per l’altro, anche nelle normali conflittualità.

Perché le illustrazioni animate e sbarazzine sono di Beatrice Alemagna.

A chi regalarlo

A piccole lettrici e lettori già autonomi (dai sette, otto anni in su) e a quelli più piccini che ascolteranno la lettura ad alta voce di mamma e papà.

Ai bambini vivaci e birichini che amano i giochi all’aria aperta, che talvolta combinano guai ma per eccesso di fantasia e buona volontà. Ai piccoli indipendenti, che non hanno paura di traslocare da soli nella soffitta della vicina, ma anche a quelli che hanno ancora tanto bisogno delle coccole dei genitori e dei baci della buonanotte.

Alle sorelle e ai fratelli maggiori, che talvolta sono un po’ prepotenti, si approfittano dei più piccoli e non li tollerano troppo nei propri giochi, ma che in fondo li amano tanto e non potrebbero stare senza.

lotta

Puoi comprarlo qui: Lotta combinaguai

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...