Libri sotto l’albero #2

“Vado per mare, vado per terra” di Pamela Lyndon Travers, BUR, 12 euro

vadoterra

Perché regalarlo

Perché è un romanzo scritto magistralmente da Pamela Lyndon Travers, celebre per aver dato vita al personaggio e al racconto di Mary Poppins. E’ la storia di Sabrina e James, sorella e fratello inglesi, che nel 1940 vengono mandati dai genitori in America per sfuggire ai bombardamenti della seconda guerra mondiale.
La bambina narra in prima persona affidando i suoi pensieri al diario. La prima parte è dedicata al viaggio in mare e la seconda al primo periodo di soggiorno presso amici di famiglia, vicino a New York.

Perché è un delizioso racconto: spontaneo, colmo di tenerezza e intelligenza, di incanto e infantile saggezza. C’è la nostalgia di casa, di mamma e papà ma anche la gioia degli incontri, lo stupore per le nuove avventure. L’orrore della guerra che separa ma anche la capacità dei bambini di colorare la realtà, di affrontare anche un esilio con l’anima aperta e il cuore accogliente.

A chi regalarlo

A lettrici e lettori dai nove anni in su introspettivi e fantasiosi, che amano le storie vere e quelle d’avventura. Ai bambini curiosi dei fatti del passato e di conoscere come vivevano i loro coetanei di qualche anno fa. A chi vuole riflettere sulla guerra ma anche sugli antidoti ad essa: gli affetti, la gioia di vivere, la meraviglia, l’entusiasmo e la fantasia.

vadoterrainc

Puoi comprarlo qui: Vado per mare, vado per terra

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...