Consigli di letture estive per la TERZA MEDIA

Eccoci all’ultimo appuntamento con i consigli per le letture estive. Stavolta sono rivolti alle ragazze e ai ragazzi che stanno terminando la terza media e che dopo le fatiche degli esami desiderano abbandonarsi a letture coinvolgenti.

Sono ragazze e ragazzi che hanno appena varcato la soglia tumultuosa dell’adolescenza e alla vista di quelle salite e discese hanno la testa che comincia un poco a girare. Sono ragazzi che hanno terminato un ciclo, a settembre andranno alle superiori e si sentono già grandi, proiettati in avanti.

Ho scelto per loro storie forti, emozionanti, piene di sentimenti, ideali. Amicizia, amore, ma anche lotta, domande, scelte, burrasche, perfino morte, perché no. Fantastiche o realistiche che siano, attuali o di anni fa, sono storie che rapiscono e permettono di guardare dentro e fuori di sé.

Buone letture!

Per i consigli per la PRIMA MEDIA, clicca QUI

Per i consigli per la SECONDA MEDIA, clicca QUI

stelleCINQUE
“Per una volta nella vita” di Rainbow Rowell, Piemme, 2013, 349 pag.,

71WC2VDTdnLPark ha sedici anni, è di origine asiatica, ama la musica rock e i fumetti. Eleanor è una sua coetanea da poco trasferitasi nella stessa scuola. E’ strana, si veste eccentricamente, non è magra, ha una gran massa ribelle di ricci rossi e le lentiggini. Ha una storia familiare triste e difficile: quattro fratelli ed una madre che si è risposata con un uomo violento e volgare.

Eleanor è solitaria e sfiduciata, insicura e impaurita ma è anche, intelligente, brillante e originale, di personalità forte, per quanto messa duramente alla prova dalla vita.

L’amore tra i due nascerà lento, scandito dalla lettura condivisa di fumetti, durante il tragitto verso scuola. Non sarà facile viverlo ma sarà impossibile rinunciarvi, non renderlo prezioso ad ogni passo, crescendo insieme, donandosi accoglienze e sicurezze reciproche. Sbocciando, letteralmente, alla vita, all’amore e, infine, alla scelta che, per quanto difficile da compiersi, sarà l’unica a poter parlare di futuro.

Se vuoi saperne di più, leggi QUI.

Se il libro ti piace, compralo qui: Eleanor e Park. Per una volta

Se ti piacciono le storie d’amore, leggi anche: “Tutto ciò che sappiamo dell’amore (Fabbri Life)” di Colleen Hoover, Fabbri

stelleCINQUE
“Io sono la neve” di Elizabeth Laban, Rizzoli, 2014, 339 pag., 15 euro

81VJNCxrHlLDue storie che si intrecciano: quella di Duncan, appena approdato all’ultimo anno di college, e quella di Tim, diciassettenne albino innamorato della bella e spigliata Vanessa. Il primo trova nella sua nuova stanza da letto alla Irving School una serie di CD che, dalla voce di Tim, raccontano cosa è accaduto l’anno precedente e come si è arrivati ai terribili fatti successi durante Il Grande Gioco, l’evento che tradizionalmente viene organizzato ogni inverno dai ragazzi dell’ultimo anno. In parallelo scorrono i mesi di scuola di Duncan, la sua relazione con Daisy e il compito di fine corso del professor Simon, una tesina sulla tragedia, che alimenterà le riflessioni sul passato e sul presente.

Un romanzo dall’ottima trama, che appassiona e tiene sulle spine. Un racconto di amore e crescita, scelte ai bivi che, giuste o sbagliate che siano, determinano un futuro.

Se il libro ti piace, compralo qui: Io sono la neve (Rizzoli narrativa)

Se il romanzo ti ha appassionato, leggi anche: “Cercando Alaska” di John Green, Rizzoli O ANCHE “Tredici” di Jay Asher, Mondadori

stelleCINQUE
“Goodbye Berlin” di Wolfgang Herrndorf, Rizzoli, 2015, 323 pag., 14 euro

71qfHa8C0yLMaik frequenta il Ginnasio a Berlino, ha una grande casa con la piscina e parecchi soldi, eppure non ha un solo amico a scuola. E’ innamorato di Tatjana, la bella della classe, ma lei non lo guarda nemmeno, lo ignora, come fanno anche tutti gli altri suoi compagni. Le cose cambiano quando arriva un nuovo alunno, Tschick, di origine russe, con zigomi pronunciati e occhi da mongolo. Un tipo strano che non apre bocca e puzza di alcol.

Tschick e Maik, un’improbabile coppia di amici, partono su un auto rubata verso la fantomatica Valacchia. Durante il viaggio tanti incontri ed esperienze, e la forza della voglia di vita e d’avventura.

 

Se il libro ti piace, compralo qui: Goodbye Berlin

Se vuoi leggere altre storie di giovani in viaggio, leggi anche: “Quel che resta di te” di Keith Gray, Piemme

stelleCINQUE
“Ho un castello nel cuore” di Dodie Smith, Rizzoli, 2015, 538 pag., 15,90 euro

71vA9XpPowLIrresistibile romanzo del 1948 ripubblicato recentemente da Rizzoli. La famiglia Mortmain è praticamente sul lastrico, vive in castello in rovina nella campagna inglese, nella tenuta di Scoatney Hall. Il capofamiglia, Mr Mortmain, è un autore col blocco dello scrittore rimasto vedovo, la moglie in seconde nozze è la bella modella Topaz. E poi ci sono Thomas, il figlio più piccolo, Rose, la maggiore, e infine Cass, la narratrice della storia.

Cass da grande vuole fare la scrittrice e nel frattempo si esercita tenendo un diario nel quale racconta i fatti della sua stravagante famiglia. Finché un giorno la benestante famiglia americana dei Cotton eredita Scoatney Hall, diventando la nuova locataria dei Mortmain. Arrivano così i fratelli Simon e Neil, affascinanti e peraltro ricchi.

Tra le manovre di Rose per assicurarsi un buon matrimonio, i sentimenti di Cass, quelli del figlio della governante Stephen, da sempre innamorato di Cass, l’affanno delle figlie per far superare al padre il blocco artistico e tante altre situazioni bizzarre, il libro è davvero un piccolo gioiello da non perdere.

Se il libro ti piace, compralo qui: Ho un castello nel cuore

Se ti piacciono le atmosfere del libro, leggi anche: “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen

stelleCINQUE
“Wolf. La ragazza che sfidò il destino” di Ryan Graudin, De Agostini, 2016, 400 pag., 14,90 euro

81h-MXx+f6LImmaginiamo che i nazisti abbiano vinto la guerra e che nel 1956 la terra sia dominata da un asse tedesco-nipponico che continua ad applicare i principi della dominanza della razza ariana e a deportare chi si discosta nei campi di morte e di lavoro.

Yael è una sopravvissuta. Ebrea di nascita, rinchiusa bambina in un campo di concentramento e qui sottoposta ad esperimenti genetici. Le sostanze iniettate nel suo corpo le hanno dato la capacità di trasformare a piacimento i tratti del proprio corpo, assumendo l’aspetto di chi desidera. Grazie a questa capacità è riuscita a fuggire e, successivamente, ad impiegarsi nella Resistenza. Ora ha una missione di importanza fondamentale: uccidere Hitler e gettare così la miccia per la rivoluzione. Ma per fare ciò, per poter arrivare fino al Führer e poterglisi avvicinare, deve prima vincere il Tour dell’Asse, una dura gara motociclistica che attraversa il mondo da Berlino a Tokyo, protetta  dalle sembianze di Adele Wolfe, la vincitrice della precedente edizione della competizione.

Un romanzo fantastico costruito su radici storiche, un intreccio coinvolgente inframezzato da flashback sulla storia e sulla crescita di Yael.

Se vuoi saperne di più, leggi QUI.

Se il libro ti piace, compralo qui: Wolf: La ragazza che sfidò il destino

Se vuoi leggere un romanzo ambientato in Germania durante il secondo conflitto mondiale, leggi: “Ausländer” di Paul Dowswell, Feltrinelli

stelleCINQUE
“Pirate” di Celia Rees, Salani, 2005, 331 pag., 15 euro

31voOSOtLyLSiamo nel 1700 e Nancy è la giovane figlia di un mercante inglese. Quando il padre muore all’improvviso, la ragazza, nonostante sia innamorata di un giovane amico, è destinata ad affrontare il futuro che egli aveva pianificato per lei: sposare un ricco proprietario terriero in Jamaica. Nancy raggiunge la splendida isola caraibica ma, nonostante la bellezza del luogo, non può fare a meno di soffrire per la povertà che vi regna e di provare ribrezzo per il futuro sposo.

Per salvare la sua schiava personale da una violenza uccide un bianco e si vede costretta a fuggire. La sua unica possibilità di salvezza è quella di imbarcarsi su una nave di corsari, assieme alla sua ex schiava e diventare, entrambe, pirate. Ma nemici potenti sono sulle loro tracce…

Un romanzo avventuroso ed emozionante , una storia coinvolgente che si legge d’un fiato.

Se il libro ti piace, compralo qui: Pirate

Se ti piacciono le storie di pirati, leggi anche: “La vera storia del pirata Long John Silver” di Björn Larsson, Iperborea, O ANCHE “Mary Tempesta” di Alain Surget, Rizzoli

stelleCINQUE
“Chaos. La fuga” di Patrick Ness, Mondadori, 2015, 450 pag., 17 euro

71HUYWVN03LSiamo in futuro e gli uomini hanno colonizzato altri mondi. Nel villaggio dove vive Todd non esiste il silenzio perché ciascuno è in grado di sentire continuamente, volente o nolente, i pensieri altrui, come fossero espressi ad alta voce. E’ il Rumore, affligge tutti e nessuno può mentire. Difficile tenere segreti ad Embassytown.

L’unico segreto che tutti custodiscono, seppellendolo sotto milioni di altri pensieri, è cosa accade al compimento del tredicesimo anno, quando si diventa adulti. Todd sta per avvicinarsi a quel traguardo quando, improvvisamente, scopre un buco nel Rumore. E scopre anche da dove proviene: c’è una nuova creatura che egli non ha mai visto, perché è una ragazza e le donne ad Embassytown sono tutte scomparse per via di un virus…

E’ arrivato il momento per Todd e la sua nuova amica di mettersi in fuga, di scoprire cosa c’è al di là del fiume, se quel mondo è l’unico possibile o ce ne sono altri. Ma la verità è ostacolata da tutti coloro che non vogliono un cambiamento…

A cavallo tra la distopia e la fantascienza, un romanzo appassionante, ricco di colpi di scena, che stimola riflessioni.

Se il libro ti piace, compralo qui: Chaos. La fuga

Il romanzo fa parte di una trilogia, leggi anche il secondo volume e il terzo volume: Il nemico. Chaos: 2; La guerra. Chaos: 3

stelleCINQUE
“La vita come viene” di Anne-Laure Bondoux, San Paolo,2009, 244 pag., 8,90 euro

71nbfzPXoNLMaddy e Patty sono sorelle ma non possono essere più diverse. La prima, la più piccola, quindicenne, è seria e assennata, la seconda, la maggiore, irresponsabile e superficiale. Le due ragazze si trovano improvvisamente orfane, dopo la morte di entrambi i genitori in un incidente stradale, e, nonostante Patty, maggiorenne, sia la tutrice legale di Maddy, è quest’ultima a tenere sui binari la vita della piccola e un po’ sgangherata famiglia.

Le cose si complicano ulteriormente quando Maddy scopre che la sorella è incinta, in stato piuttosto avanzato e per di più di un ragazzo del quale non è innamorata. Le due decidono comunque di partire per le vacanze, nella casa di campagna che i genitori hanno lasciato loro, certe che il momento del parto sia ancora lontano. Qui conoscono due ragazzi olandesi e, tra un imprevisto e l’altro, mentre Maddy è chiamata a tirar fuori tutte le sue risorse per far fronte ad una situazione sempre più ingarbugliata, arriva perfino la scoperta dell’amore.

Un romanzo che si beve d’un fiato, fresco, intelligente, divertente, ma anche ricco di profondità e delicatezza.

Se il libro ti piace, compralo qui: La vita come viene

Se il libro ti è piaciuto, leggi anche: “Tutto per una ragazza (Guanda Narrativa)” di Nick Hornby, Guanda

stelleCINQUE
“Raccontami di un giorno perfetto” di Jennifer Niven, De Agostini, 2015, 400 pag., 10,90 euro

81ky9C7A40LViolet e Finch si incontrano sul tetto della scuola. Le loro sono due esistenze fragili: lui lotta da tempo contro la depressione, lei ha assistito alla morte della sorella in un tragico incidente d’auto. Quando si ritrovano a lavorare assieme a un progetto scolastico, i due scoprono di somigliarsi più di quanto potessero immaginare. Così ha inizio il loro viaggio assieme, una travolgente esplorazione del dolore e delle paure di entrambi, dei loro sogni e desideri inconfessati. Presto Violet e Finch si accorgono di aver bisogno l’uno dell’altra per riuscire a essere completamente se stessi; ma se per lei questo è un nuovo inizio, per lui è soltanto l’inizio della fine.

Un romanzo intenso e commovente, una storia d’amore tenera e difficile.

Se il libro ti piace, compralo qui: Raccontami di un giorno perfetto

Se ti piacciono le storie d’amore e tragedia, leggi anche: “Colpa delle stelle” di John Green, Rizzoli

stelleCINQUE
“Terrestre” di Jean-Claude Mourlevat, Rizzoli, 2012, 359 pag., 15 euro

61TALla77ULQuando l’anziano scrittore Etienne Virgil incontra Anne Collodi intenta a fare l’autostop sotto la pioggia e le offre un passaggio per l’insignificante località di Campagne, mai potrebbe immaginare dove la ragazza è diretta. Impossibile credere che il sentiero che si snoda tra i campi sia il varco per un altro mondo. Un mondo in apnea, che procede come dentro una bolla, ordinato e sempre uguale a se stesso, dove le malattie sono state debellate ed è la noia ad uccidere le persone.

La coraggiosa Anne è alla ricerca della sorella scomparsa un anno prima. Gabrielle è stata rapita il giorno del suo matrimonio dallo stesso marito che, rivelatosi poi alieno, l’ha condotta in questa sua terra.

Anne, da sola in una realtà terrificante e pericolosa, dovrà trovare modi e mezzi per compiere l’impossibile salvataggio, venendo a conoscenza, lungo il cammino, di agghiaccianti verità e facendo importanti incontri.

Un romanzo fantastico vibrante e teso, originale ed emozionante.

Se vuoi saperne di più, leggi QUI.

Se il libro ti piace, compralo qui: Terrestre

Se ti piacciono le storie di altri mondi in comunicazione col nostro, leggi anche: “Il favoloso libro di Perle” di Thimotèe de Fombelle, Mondadori

stelleCINQUE
“Miss Charity” di Marie-Aude Murail, Giunti, 2013, 480 pag., 12,90 euro

51T82Eac1HLCharity è curiosa e ama la natura, ma è ostacolata dall’educazione del tempo che per le fanciulle di buon ceto prevede formazione casalinga e proficui matrimoni. L’istruzione scientifica e artistica non sono contemplate. La ragazza cresce ricevendo formazione in casa, per mano di una giovane governante francese, e diviene così donna in un’ovattata solitudine, tra la casa di Londra e l’amata dimora estiva, specializzandosi nell’arte dell’acquerello, studiando con impegno esseri animali e vegetali, leggendo.

Di tanto in tanto un ricevimento a casa degli zii, dove incontra Kenneth Ashley, un giovane affascinante e di bell’aspetto, dedito al chiacchierato mestiere di attore di teatro.

Grazie alle sue capacità e alla perseveranza, allo slancio e al coraggio, Charity troverà strada nell’editoria per l’infanzia, diventando in breve acclamata autrice di albi di successo.

Ispirato alla vita di Beatrix Potter, un romanzo ricco e luminoso, un miscuglio di ingredienti perfetti: divertimento, riferimenti culturali, una protagonista adorabile, un racconto sfaccettato e, dulcis in fundo, una piacevolissima storia d’amore.

Se vuoi saperne di più, leggi QUI.

Se il libro ti piace, compralo qui: Miss Charity

Se ti piacciono le storie di ragazze che amano la natura e sfidano il loro tempo, leggi anche: “Il mondo curioso di Calpurnia” di Jacqueline Kelly, Salani

stelleCINQUE
“La figlia della luna” di Margaret Mahy, Mondadori, 2014, 308 pag., 9,00 euro

71Byco0bOHLLaura ha quattordici anni, i genitori sono separati e lei vive con la madre insieme al fratellino Jacko. A volte ha strane preveggenze che non riesce bene a comprendere fin quando il piccolo Jacko cade vittima di un sortilegio ad opera di una creatura soprannaturale. Tutti credono che si tratti di una strana malattia che consuma il bambino dal di dentro e che i medici non riescono a curare, ma Laura sa che c’è di mezzo la magia. E che solo con l’aiuto dell’enigmatico Sorensen, compagno di scuola, e della madre e nonna di lui, potrà diventare in grado di combattere il magico morbo accedendo anche lei al mondo delle streghe.

Un romanzo iniziatico, ricco di simboli, dalle atmosfere affascinanti che però ben si calano nella vita di una comune adolescente, con le sue paure, i suoi turbamenti, compreso quello della scoperta dell’amore.

Se il libro ti piace, compralo qui: La figlia della luna

Se ti piacciono le storie di streghe, leggi anche: “Il viaggio della strega bambina” di Celia Rees, Salani

stelleCINQUE

“Danza sulla mia tomba” di Aidan Chambers, Rizzoli, 2014, 327 pag., 10,00 euro

713X4jtPAKLHanry, detto Hal, viene salvato durante un naufragio da Barry. Barry è affascinante, un ragazzo vivace, con la voglia di sperimentare tutto, grandi sogni e grandi speranze, uno spirito libero. Hal, uno strano ragazzo di sedici anni ossessionato dall’idea della morte, desidera avere accanto una persona speciale, e si immerge in questo nuovo rapporto, che diviene amore.

Un amore pulsante, pieno di vita. Come pieno di vita è Barry, estremo quanto la sorte che lo aspetta. Per Hal è irresistibile lasciarsi divorare dal vortice vitale del compagno che lo conduce ad assaporare la passione, il desiderio e il primo amore. Divorato da questa forte passione, Hall accetta di stringere un patto con Barry, quello di danzare sulla sua tomba…

Un romanzo d’amore, amicizia, vita e morte. Di crescita. Potente e delicata come solo la penna di Chambers sa regalare.

Se il libro ti piace, compralo qui: Danza sulla mia tomba (Best BUR)

Se ti piacciono le storie di amore, ricerca dell’identità e crescita, leggi anche: “Will ti presento Will” di John Green e David Levithan, Piemme

stelleCINQUE

“Ogni giorno” di David Levithan, Rizzoli, 2013, 370 pag., 15,00 euro

71pIks9kodLA conduce un’esistenza fuori del comune. Non è dotato di una sua identità fisica, non ha un corpo, ma è destinato ad occupare ogni giorno quello di un coetaneo diverso. Si sveglia quindi, ogni mattina, ed ha l’aspetto di un differente ragazzo o ragazza. Ogni giorno una vita nuova cui adattarsi. A è rassegnato a non avere radici e futuro, a dover vivere a prescindere da un corpo, ma resta comunque un adolescente , non immune dai sentimenti.

Tutto cambia infatti quando A si innamora. Quando, nelle sembianze di un fidanzato egoista, incappa nella bella Rhiannon e trascorre con lei un pomeriggio di intesa perfetta. Dopo, impossibile l’idea di non vederla più.

Dovrà incontrarla però ogni giorno con un corpo diverso, essendo a volte un ragazzo e a volte una ragazza, deviando la vita dei suoi “ospiti”, innescando catene di eventi e, soprattutto, costringendo Rhiannon, e se stesso, ad un confronto profondo ed estremo tra il valore dell’aspetto fisico e del mondo interiore, coinvolgendo i temi dell’attrazione e della sessualità, fino ad arrivare alla scelta finale.

Se vuoi saperne di più leggi QUI

Se il libro ti piace, compralo qui: Ogni giorno

Se vuoi conoscere anche il punto di vista di Rhiannon, leggi anche: “Un altro giorno” di David Levithan, Rizzoli

stelleCINQUE

FUMETTO

“Un polpo alla gola” di Zerocalcare, Bao Publishing, 2013, 192 pag., 16,00 euro

81TB8ezjyqLUn romanzo grafico che racconta capitoli dell’infanzia e dell’adolescenza di Zerocalcare. Dalle scuole elementari fino all’età adulta si snodano fatti che coinvolgono il giovane e i suoi amici, che hanno come scenario la scuola, la periferia romana e sono catalizzati da una vicenda accaduta in un bosco, molti anni prima. Una vicenda che per Zero costituisce un difficile segreto, mantenuto ostinatamente nel tempo, che conferisce al racconto una dose di mistero.

Attorno le riflessioni ironiche, scanzonate ma profonde del fumettista romano, che spiazzano per la loro genuinità e acutezza, colorite nei toni ma sempre garbate e giuste nei contenuti. E divertentissime.

Se il libro ti piace, compralo qui: Un polpo alla gola
S
e ti piace Zerocalcare, leggi anche: “Dimentica il mio nome (Fumetto)”, Bao Publishing

stelleCINQUE

E PERCHE’ NON UN CLASSICO?

A1l-tPdWqILLibri e Marmellata ti consiglia: “Jane Eyre” di  Charlotte Bronte ( e dopo, per rimanere in tema, puoi leggere “La bambinaia francese” di Bianca Pitzorno)

 

Annunci

2 pensieri su “Consigli di letture estive per la TERZA MEDIA

  1. Pingback: Consigli di letture estive per la SECONDA MEDIA | Libri e Marmellata

  2. Pingback: Consigli di letture estive per la PRIMA MEDIA | Libri e Marmellata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...