Consigli di letture estive per la PRIMA MEDIA

Quest’anno mi sono mossa per tempo per stilare delle bibliografie di letture estive. Ho pensato però di limitarmi alle scuole medie, così, da oggi alle settimane a venire, pubblicherò una scheda di consigli per ciascuna classe, prima, seconda e terza media.

Comincio oggi dagli undicenni, che dopo il loro faticoso primo anno in una nuova scuola avranno desiderio di rilassarsi con letture avventurose e coinvolgenti!

Ovviamente la distinzione in schede per anno è solo indicativa, nulla vieta di mescolare consigli e preferenze. Al termine di ogni suggerimento un’ ulteriore indicazione su cosa potrebbe piacere se si è gradita la lettura consigliata.

Buone letture!

(QUI la lista per la SECONDA MEDIA e QUI quella per la TERZA MEDIA)

stelleCINQUE

“Sophie sui tetti di Parigi” di Katherine Rundell, Rizzoli, 2015, 283 pag., 14,50 euro

71N3vEcvYWLLa piccola Sophie ha solo un anno quando viene ritrovata nella Manica, a galleggiare dentro la custodia di un violoncello, dopo il naufragio della nave Queen Elizabeth. A portarla in salvo è Charles, gentiluomo e studioso inglese, che con amore la prende sotto la sua custodia facendola crescere in un clima sereno.

Finché i servizi sociali non decidono di mettere Sophie in un orfanatrofio. Allora la ragazzina, seguendo la traccia trovata nella vecchia custodia del violoncello, si mette alla ricerca della mamma. Ricerca che la porta a Parigi, in un’avventura sui tetti della capitale, in compagnia di una banda di ragazzi senza dimora.

Una storia magica e bizzarra, avventurosa e appassionante.

Per saperne di più leggi QUI.

Se il libro ti piace, compralo qui: Sophie sui tetti di Parigi

Se questo libro ti è piaciuto, prova anche: “Ascolta la luna”, di Michael Morpurgo, Rizzoli

stelleCINQUE

“Human” di Tommaso Percivale, Lapis, 2015, 295 pag., 12,50 euro

71AvT55vnkLCassandra è un’androide di classe 2, un’evoluzione dei vecchi modelli dotata di aspetto umano, grandi capacità fisiche e velocità di elaborazione di informazioni che, non provando sentimenti, non ne subisce l’intralcio.

Viene assegnata alla Squadra Alfa in seguito all’omicidio di coloro che la custodivano come genitori. La Squadra Alfa è una sezione di polizia composta da esseri meccanici che si occupa della lotta contro il Fronte – un’organizzazione terroristica di androidi che rivendica gli stessi diritti degli umani.

Ma Cass è diversa e dovrà lottare per capire cosa rende il suo cervello robotico così sensibile a moti che non dovrebbero riguardarla, come emozioni e volontà.

Un romanzo rocambolesco e avvincente che porta alla riflessione su cosa è umano e in base a quali caratteristiche devono assegnarsi diritti e riconoscimento.

Per saperne di più leggi QUI.

Se il libro ti piace, compralo qui: Human

Se questo libro ti è piaciuto, prova anche: “Io sono Zero”, di Luigi Ballerini, Il Castoro

stelleCINQUE

“La stella di Kazan” di Eva Ibbotson, Salani, 2007, 338 pag., 10 euro

31n4iK14CjLAnnika è un’orfana, trovata ancora in fasce da una cuoca e una cameriera e cresciuta nella casa dei tre professori dove le donne lavorano.

La bambina sogna spesso che un giorno una madre bella e ricca venga a prenderla.

Fin quando un bel giorno la madre di Annika si presenta davvero e la porta via con sé in Germania, nella cadente tenuta di Spittal. Lì Annika fa amicizia con Zed, una ragazzo di sangue gitano ottimo allevatore di cavalli, e con il suo cavallo Rocco. Parrebbe tutto sereno ma ben presto gli amici della bambina si accorgono che è in atto un complotto ai suoi danni e nulla è come sembra.

Un romanzo che ricalca le orme del feuilleton, ricco di colpi di scena e con un ottimo intreccio.

Se il libro ti piace, compralo qui: La stella di Kazan

Se questo libro ti è piaciuto, prova anche: “La contessa segreta”, di Eva Ibbotson, Salani

stelleCINQUE

“La schiappa” di Jerry Spinelli, Mondadori, 2005, 166 pag., 10 euro

714GZ3yKA-LZinkoff ama quello che fa, ma non riesce a farlo nel modo giusto. E se all’inizio nessuno ci fa caso, con il passare del tempo i compagni cominciano ad aprire gli occhi, a farsi domande e a rispondersi in un unico modo: Zinkoff è una “schiappa”!

Ma è anche candido, entusiasta e incapace di fare del male, in grado di amare con tutta la forza dell’anima, di cogliere la sofferenza nascosta dietro gli occhi acquosi di un vecchio signore che da anni aspetta il fratello morto in battaglia, di rimanere per ore sotto la neve a cercare la piccola vicina che una volta gli regalò una gomma masticata come portafortuna.

Un romanzo sensibile e toccante.

Se il libro ti piace, compralo qui: La schiappa

Se questo libro ti è piaciuto, prova anche: “Non chiamatemi Ismaele”, di Michael G. Bauer, Mondadori

stelleCINQUE“Le avventure di Charlotte Doyle” di Avi, Il Castoro, 2015, 261 pag., 14,50 euro

812FfxB7kZLQuando Charlotte si imbarca sulla nave che dall’Inghilterra deve portarla negli Stati Uniti dove è la sua famiglia, mai potrebbe immaginare cosa la aspetta.

E’ l’unica passeggera a bordo e per di più è una donna e deve dividere i suoi spazi con una ciurma rozza. L’unico che sembra una persona raffinata e cordiale è il comandante.

Ma sarà davvero così? In un improvviso ammutinamento Charlotte dovrà decidere da che parte stare e affrontare le conseguenze.

Un romanzo avventuroso, avvincente, con una gran dose di ribellione

Se il libro ti piace, compralo qui: Le avventure di Charlotte Doyle

Se questo libro ti è piaciuto, prova anche: “In pericolo” di Eliot Schrefer , Il Castoro

stelleCINQUE“Tre amici in fuga” di Vanna Cercenà, Lapis, 2012,224 pag., 12 euro

71DXxnwK+hLUn romanzo a sfondo storico che racconta la rocambolesca fuga verso oriente di tre giovanissimi amici.

Esther, bambina ebrea che vive a Granada, stringe amicizia con Amir, ragazzino musulmano. Le loro vite precipitano il giorno in cui i re promulgano l’editto secondo il quale gli ebrei che rifiutano la conversione al cattolicesimo hanno l’obbligo di lasciare il paese. La famiglia di Esther e quella di Amir decidono di mettersi insieme in viaggio verso Algeri, dove sperano di poter iniziare una nuova vita.

Ma la caravella sulla quale sono imbarcati viene assalita dai pirati moreschi. Tutti i passeggeri vengono fatti prigionieri, salvo i due ragazzini che con l’aiuto di un terzo – Nino, mozzo genovese – riescono a sfuggire ai predoni e a mettersi in salvo una volta a terra.

Inizia così, per i tre, il lungo e difficile cammino verso est.

Per saperne di più leggi QUI.

Se il libro ti piace, compralo qui: Tre amici in fuga

Se questo libro ti è piaciuto, prova anche: “Quando soffia il vento delle streghe”, di Vanna Cercenà, Lapis

stelleCINQUE

“Stargirl” di Jerry Spinelli, Mondadori, 2004, 170 pag., 10 eur

81+A5mQoa4LNella scuola di provincia frequentata da Leo arriva una nuova ragazza. E’ diversa da tutte le altre: si veste in modo eccentrico, suona un ukulele, passeggia con un topo in tasca e canta canzoni ai compleanni.

E’ Stargirl. E’ gentile e istintiva, spontanea e sensibile. Ma ben presto attira le antipatie della scolaresca, che non riesce ad inquadrarla. Leo pur amandola la vorrebbe “normale”, per non sentire il peso del giudizio altrui.

Ma è possibile? O sarà proprio Leo a dover imparare un’importante lezione sulla forza di essere se stessi?

Un romanzo che è un gioiello. Prezioso ed emozionante.

Se il libro ti piace, compralo qui: Stargirl

Se questo libro ti è piaciuto, prova anche: “La storia di Mina”, di David Almond, Salani OPPURE “Il mondo fino a 7” di Holly Goldberg Sloan, Mondadori

stelleCINQUE

“Il rinomato catalogo Walker & Dawn” di Davide Morosinotto, Mondadori 2016, 316 p., 17 eur

813YCwApyDLEddie, Te Trois, Joju e Tit sono quattro amici molto diversi tra loro che vivono nell’America di inizio novecento. Un giorno si trovano tra le mani tre dollari trovati per caso. Decidono così di fare un acquisto da quel catalogo di vendita per corrispondenza che tutti hanno in casa.

Ma quando, anziché la rivoltella che hanno ordinato, arriva un vecchio orologio che nemmeno funziona, i quattro non ci pensano due volte e partono verso Chicago, per farselo cambiare. Qui inizia l’avventura, che comprende perfino un delitto irrisolto e di molti, molti soldi.

Un libro d’avventura, con pericoli e misteri da affrontare grazie al coraggio e all’amicizia. E una bella ricostruzione dell’epoca.

Se il libro ti piace, compralo qui: Il rinomato catalogo Walker & Dawn

Se questo libro ti è piaciuto, prova anche: “L’indimenticabile estate di Abilene Tucker”, di Clare Vanderpool, Giralangolo

stelleCINQUE

“Il giardino di Lontan Town” di Patrizia Rinaldi, Lapis, 2015, 293 pag., 12,50 euro

81XZOOcachLMea ha una fantasia irrefrenabile e associa ad ogni persona un animale. Ha una madre che vorrebbe traferirsi all’estero, così quando arriva l’occasione di andare a vivere a Lontan Town, dove già abita la zia, la famiglia non ci pensa due volte, nonostante Mea non sia affatto felice.

Le tocca però partire per prima, perché la mamma e il fratello devono prima vendere la casa e così raggiunge la zia-renna in quella città che la spaventa tanto.

Ma la fantasia e l’intelligenza della ragazza sono tali che il cambiamento potrà essere domato, nonostante le imperfezioni degli adulti intorno. E ci sarà il tempo per nuovi amici e un nuovo amore.

Un romanzo originale nella prosa, brioso e profondo, con una protagonista di cui ci si innamora.

Se il libro ti piace, compralo qui: Il giardino di Lontan Town

Se questo libro ti è piaciuto, prova anche: “Federico il pazzo”, di Patrizia Rinaldi, Sinnos

stelleCINQUE

“Il maestro nuovo” di Rob Buyea, Rizzoli, 2014, 308 pag., 9,90 euro

51b3uyPPZLL__SX323_BO1,204,203,200_Sette protagonisti che, un breve capitolo ciascuno, raccontano un anno scolastico davvero speciale, passato insieme al maestro Mr. Terupt.

Terupt oltre ad essere “nuovo” perché appena arrivato, è anche innovativo, organizza l’attività didattica in maniera creativa, dà fiducia e libertà agli alunni, ci tiene a responsabilizzarli non con le imposizioni ma con il dialogo.

Fino al giorno in cui un accadimento drammatico non spezza l’equilibrio rimescolando storie e sentimenti. Ed è qui che i ragazzi si scoprono davvero cambiati e si accorgono che il metodo del maestro nuovo – metterli al centro delle loro vite e delle loro scelte, come persone capaci e responsabili – dà davvero dei buoni frutti.

Un romanzo dalla struttura corale, con tanti punti di vista, ricco, fresco e commovente.

Per saperne di più leggi QUI.

Se il libro ti piace, compralo qui: Il maestro nuovo (Best BUR)

Se questo libro ti è piaciuto, prova anche: “Boy & girl”, di Terence Blacker, BUR Rizzoli OPPURE “Il maestro nuovo è tornato” di Rob Buyea, Rizzoli

stelleCINQUE

“Buchi nel deserto” di Louis Sachar, Piemme (Il battello a vapore), 2012, 280 pag., 10 euro

41CncP0xHDLIn seguito all’ingiusta accusa di furto di un paio di scarpe da ginnastica, Stanley Yelnats viene punito con la reclusione nell’istituto di correzione Campo Lago Verde.

Ma invece del lago e del verde là c’è solo deserto, infestato da lucertole dal morso letale

Ogni giorno, i ragazzi reclusi devono scavare il buco nel deserto previsto dal regolamento. Ma è solo una punizione o gli organizzatori del campo hanno uno scopo? Cosa cerca con tanto accanimento la terribile sovrintendente? Stanley e i suoi compagni scavano e tacciono, ubbidendo per evitare guai peggiori. Fino all’amicizia con Zero, a un patto e una fuga.

Un romanzo d’ avventura, amicizia, segreti e misteri.

Se il libro ti piace, compralo qui: Buchi nel deserto

Se questo libro ti è piaciuto, prova anche: “Un gioco da ragazzi”, di Louis Sachar, Piemme (Il battello a vapore)

stelleCINQUE

“Gregor. La prima profezia” di Suzanne Collins, Mondadori, 2013, 316 pag., 17 euro

81XYEfeX9HLQuando Gregor, per inseguire la sorellina di tre anni, precipita nel Sottomondo, mai potrebbe immaginare in che guaio si è cacciato. Questo è un luogo oscuro, popolato da scarafaggi grandi come un ragazzo, creature umane dalla pelle bianchissima arroccate in una splendida città, ragni spaventosi e ratti feroci e giganteschi.

Come è possibile che un ragazzino come lui sia il protagonista di un’antica profezia che riguarda la salvezza di quel regno? Gregor troverà la motivazione per mettersi in gioco anche nelle sue vicende famigliari che, come per magia, si intrecciano con la storia di quei luoghi.

Un fantasy avvincente, con un giovane eroe costretto a crescere e a fare i conti con le sue possibilità e i suoi limiti. E’ il primo libro di una serie.

Se il libro ti piace, compralo qui: Gregor 1. La prima profezia

Se questo libro ti è piaciuto, prova anche: “Wildwood. I segreti del bosco proibito”, di, Colin Meloy, Salani

stelleCINQUE

IL FUMETTO

“Roller Girl” di Victoria Jamieson, Il Castoro, 2016, 239 pag., 15,50 euro

81tzCZfFLzLAstrid, grazie ad un campo estivo, entra nel mondo rutilante e vivace del Roller Derby, uno sport spericolato che si gioca sui pattini a rotelle. E’ subito affascinata: le ragazze che lo praticano sono affascinanti, hanno nomi da battaglia, capelli colorati, vestiti strani. Ha deciso: diventerà anche lei una Roller Girl come la sua eroina Rainbow.

Ma la sua scelta pare allontanarla dalla sua migliore amica Nicole, che prefescisce la danza e gli sport meno estremi…Sarà per Astrid un’estate per crescere, per affacciarsi sulla soglia che dall’infanzia porta all’adolescenza.

Un romanzo a fumetti divertente, vivacissimo e fresco, narrato in prima persona da Astrid, adorabile e simpaticissima protagonista.

Se vuoi saperne di più, leggi QUI

Se il libro ti piace, compralo qui: Roller girl

Se questo fumetto ti è piaciuto, prova anche: “Smile” e “Sorelle” di Raina Telgemeier, Il Castoro

stelleCINQUE

E PERCHE’ NON UN CLASSICO?

Libri e Marmellata ti consiglia: “Mary Poppins” di Pamela L. Travers 71-tYL0Z3xL

Annunci

2 pensieri su “Consigli di letture estive per la PRIMA MEDIA

  1. Pingback: Consigli di letture estive per la SECONDA MEDIA | Libri e Marmellata

  2. Pingback: Consigli di letture estive per la TERZA MEDIA | Libri e Marmellata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...