“Pick a Land” di Cristina Spanò, Giulia Sagramola, Sarah Mazzetti, Teiera Autoproduzioni

Pick a Land copRecensione di Vittoria

Un viaggio intorno al mondo è quello che ci offrono le artiste di Teiera produzioni, un’etichetta indipendente nata dalle menti di Cristina Spanò, Giulia Sagramola, Sarah Mazzetti.

Devo subito ammettere che ho un affetto particolare per questo libro: è stato il primo progetto che ho finanziato con il crowdfunding ma, soprattutto, una delle autrici è stata una mia coinquilina ai tempi in cui studiavo Psicologia a Urbino. Quindi sì, magari l’affetto può aver fuorviato un po’ il mio giudizio, ma il progetto è davvero interessante. Fidatevi!

“Pick a land”. Scegli una terra! Questo è l’invito che ci fanno queste giovani illustratrici e autrici che hanno avuto il coraggio di buttarsi nello stimolante, quanto difficile, mondo dell’editoria indipendente.

Il libro non ha una storia. Ne ha molte. Pressoché infinite. Questo perché è stato ideato in modo tale da renderlo unico e imprevedibile ogni volta che si sfoglia.
In concreto: ciascuna pagina è tagliata in tre parti in modo tale che, osservando una doppia facciata, a destra compaiano tre sezioni del corpo – testa, busto, gambe) mentre a sinistra si possa leggere il nome del paese tagliato su tre linguette ciascuna riportante una sillaba.

Pick a Land 1

È così che appena aperto il libro ci troviamo in Cina per poi concludere il viaggio, dopo 24 personaggi ed altrettanti Paesi, negli Stati Uniti (rappresentati da un grande cane texano con in mano il classicissimo hot dog!). Ma le tappe, sorprendentemente, diventano tantissime perché la cartotecnica del libro permette le combinazioni tra i vari nomi e i vari personaggi.
Dalla candida dama cinese voltiamo due sezioni ed eccoci nella gustosa Chalia, dove ci accoglie una signora dalle fattezze orientali e le gambe caucasiche che ci offre un succulento piatto di spaghetti.

Pick a Land 2

Giriamo ancora una pagina ed eccoci trasportati nelle fredde lande rumene, direttamente nella casa di Dracula! Ops, no. C’è solo la testa di Dracula. Le gambe sono rimaste un poco più a ovest ed il petto nel caldo sud Europa! Intrigante questo abitante della Romalia!

Pick a Land 3

Un libro originale, interattivo, vivace, che stimola la curiosità e il bisogno di scoperta. Ci invita al viaggio. Al viaggio tra culture, stili di vita e simboli dei diversi Paesi e delle etnie che li popolano.
È foriero di un messaggio di integrazione e di uguaglianza riuscendo a non cadere nei soliti stereotipi. Ogni singolo personaggio può portare con sé tante diverse sfaccettature culturali e questo senza una nota stonata o fuorviante.
Tutto è come dovrebbe essere, tutto, alla fine, torna. I personaggi sono completi, hanno la testa, il busto e le gambe, il nome viene letto senza intoppi, le culture e gli abiti s’intrecciano armonicamente. L’integrazione sembra davvero facile!

Questo libro si presta benissimo ad essere utilizzato per diverse attività con i bambini.
Possiamo usarlo a mo’ di sussidiario, esplorando le varie culture, magari cercando di individuare i vari Paesi sul mappamondo, cercando le curiosità che caratterizzano i diversi popoli.
Oppure, può essere interessante costruire personaggi e inventare storie che si snodano in giro per un globo immaginario, da un Paese ad un altro, da una tradizione a una svolta culturale. Cosa fa tutto il giorno questo abitante della Romalia? Dove dorme un chaliano?

Io vi invito a chiudere gli occhi, a sfogliare a caso le varie sezioni e a provare ad indovinare la provenienza di ogni personaggio. Vi assicuro che non è facile. Ancor di meno lo è individuare i vari, piccoli, Paesi sul mappamondo! Diciamo che anche per l’adulto sarà anche un buon ripasso di geografia, che non fa mai male.

Il costo del biglietto è di soli 15 euro. E credo ne valga la pena.
Allora cosa facciamo? Partiamo?

(Età consigliata: dai 5 anni)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...