NON L’HO LETTO MA MI PIACE – “Evviva il maltempo”

maltempoNon ho letto (ancora) “Evviva il maltempo – più di 70 attività da fare con pioggia, vento e neve” (di Danks e Schofield, pubblicato da Editoriale Scienza) perché a guardarlo con occhi da madre – ansiosa – la sua quarta di copertina ha suscitato in me qualche adulta – e quindi sbagliata – inquietudine.
Qui si parla infatti di avventure indimenticabili da affrontare tra pozzanghere e fango, corse scalzi tra sciacquettii melmosi e giochi divertenti dopo le nevicate. Attività da fare con le foglie cadute nei boschi e percorsi sulle tracce di animali selvatici…

Ma scherziamo! Mi dovrò chiudere in bagno, ben al sicuro, per sfogliarlo perché se i miei figli per caso lo trovano, questo manualetto agile e pieno zeppo di fotografie accattivanti di paesaggi autunnali e ragazzini liberi e sorridenti, vorranno di certo leggerlo loro.
E magari, subito dopo, mi chiederanno di cantare con loro sotto la pioggia, o di andare a caccia di chiocciole oppure di immergerci, tutti insieme, in sabbie mobili fangose e sicure.

Ad osservarlo bene però, questo libretto, devo ammettere che fa tornare bambina perfino me e al diavolo le ansie perché tra queste pagine – si capisce pure senza averle lette – c’è anche tanta poesia e ogni immagine emana un senso di libertà che rende preziosa l’infanzia, se vissuta ben lontana da madri troppo preoccupate di raffreddori o colpi di vento.
E allora, sapete che vi dico? Evviva il maltempo! Ed evviva l’idea di far giocare grandi e piccini all’aperto anche quando fa freddo e far sperimentare loro la bellezza e la ricchezza della natura.

Dall’indice, deduco che il libro è diviso in cinque sezioni, ciascuna dedicata alle attività legate ad un diverso fenomeno naturale (pioggia – nel mentre e dopo -, vento, neve e ghiaccio).
All’inizio e alla fine dei brevi paragrafi che spiegano come affrontare in sicurezza il maltempo e danno istruzioni per non correre rischi negli ambienti naturali e rispettarli.

Non l’ho ancora letto ma una cosa è certo: lo metto in valigia per la prossima gita autunnale di famiglia!

(età consigliata: per tutte le età)

Se il libro ti piace, compralo qui: Evviva il maltempo! 70 attività da fare con pioggia, vento e neve

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...