I BON BON – “Mai più senza libri” & “Pablo in vacanza”

“Mai più senza libri” di Peter Carnavas, Valentina Edizioni

maipiulibricopI libri, le storie hanno un potere immenso: riempire la vita e aprire gli orizzonti, far sentire ricco anche chi non lo è affatto. I libri rallegrano, emozionano, creano legame, relazione, aiutano perfino a sostenere i mobili e ad arrampicarsi fino al davanzale per affacciarsi alla finestra!

Timmy e Lucy lo sanno bene. E infatti pur non possedendo auto, né tv, avendo solo il minimo indispensabile per vivere sono felici perché  circondati da un’infinità di libri. E non si annoiano mai!

Ma cosa accade se arriva un brutto giorno in cui dalle loro storie tanto amate devono separarsi? Là dove tutto era pieno e colorato, allegro ed emozionante arriva il vuoto. Senza libri le distanze paiono non colmarsi mai e lo spazio risuona di tristezza.

Solo un nuovo libro potrà, a questo punto, far rivivere la magia e far sì che di nuovo, bambini e genitori, si stringano, trepidanti e sereni, intorno alle sue pagine.

Un dolce albo illustrato che celebra la ricchezza delle storie, il loro potere di riempire la vita e permettere a tutti di viaggiare con la fantasia, di conoscere, imparare, crescere, confrontarsi, di non sentirsi soli né mancanti.

E che ricorda, inoltre, ai bambini che esiste un luogo dove i libri sono custoditi e possono essere letti, presi in prestito e condivisi: la biblioteca. Un posto importante che vale la pena di visitare, facendosi accompagnare dai genitori, per sperimentare quanto sia bello immergersi in un mondo di pagine e letture.

Sbarazzine ed allegre le illustrazioni dell’autore, con il loro tratto sottile e agile, i colori vispi ed equilibrati, la vivace forza narrativa in grado di accompagnare il testo e ampliarlo con nuovi punti di vista e suggerimenti interpretativi.

Consigliato dai tre anni

maipiulibriSCELGO QUESTO LIBRO PER: perché racconta, in modo semplice ma calzante, della capacità che hanno i libri di arricchire la vita; perché insegna che è più bello saper esercitare la fantasia che possedere tante cose; perché presenta e valorizza le biblioteche.

NON MI CONVINCE MOLTO PER: un albo che nel suo insieme mi piace. Certo, nei panni del lettore bambino mi sono chiesta che bisogno ci fosse di sbarazzarsi proprio di tutti i libri…

DA NOTARE CHE: Valentina Edizioni è una casa editrice per bambini forse poco conosciuta ma che vale la pena approfondire. Per chi volesse fare una visita al sito, basta cliccare qui.cornicetta

“Pablo in vacanza” di Alex T.Smith, Gallucci

pablocopPiccolo formato, più che tascabile, per questo divertente e ben illustrato albo di un giovane e premiato autore inglese.

Un libro avventuroso e buffo nella misura giusta per piacere ai bambini e, con la sua equilibrata alternanza tra testo e deliziosi disegni, perfetto per le prime letture autonome.

Pablo è un cane raffinato e simpatico, ben vestito col suo basco e sempre accompagnato dal fedele amico Sir Calzetta. In questo capitolo delle loro vicende, i due decidono di prendersi una vacanza e, come d’uso, si recano in spiaggia.

La loro intraprendenza, unita ad una buona dose di ingenuità ed un pizzico di generoso coraggio, li porta a tuffarsi subito, più che nelle onde del mare, in una serie di gustose avventure.

Dal salvataggio di un povero bagnante dalle fauci di uno squalo, fino alla ricerca di un misterioso tesoro in compagnia di un’inconsueta famiglia di pirati. I nostri due eroi non si tirano certo indietro! Certi di potersi accoccolare di nuovo alla sera, stanchi ma soddisfatti, nella cuccia morbida – e in questo caso piuttosto arricchita – della casetta di Viale Scodinzoli al numero 112.

Pagine piccine e ben curate, allietate da illustrazioni giocose ma dal gusto fine e dal tratto attento. Pochi colori – nero, grigio e toni di rosso – , un uso aggraziato  ma non povero di particolari – tutti con il loro effetto narrativo -, un’espressività gaia infarcita da piccole e gradevoli trovate, per ridere e sorridere.

Consigliato dai cinque anni, sette per la lettura autonoma.

pabloSCELGO QUESTO LIBRO PER: per la storia buffa, vivace, avventurosa; per le graziose e curate illustrazioni; perché è un libro adatto alle prime letture autonome ma anche divertente per la lettura ad alta voce

NON MI CONVINCE MOLTO PER: non trovo difetti da evidenziare

DA NOTARE CHE: il libro fa parte di una serie tutta dedicata alle avventure di Pablo e di Sir Calzetta. In Italia si tratta del secondo volume pubblicato. Il primo, sempre edito da Gallucci, porta il titolo di “Pablo va in città”.

Se il libri ti piacciono, comprali qui: Mai più senza libri
Pablo in vacanza

Annunci

2 pensieri su “I BON BON – “Mai più senza libri” & “Pablo in vacanza”

  1. Pingback: “Che differenza c’è tra un libro e un bambino?” di Anna Sarfatti e Sara Benecino, Nord-Sud | Libri e Marmellata

  2. Pingback: Bibliografia Flashbook-letture a ciel sereno 2013 | Libri e Marmellata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...