“Il delfino” di Delphine Grinberg, collana Mini Scienza Snack, Editoriale Scienza

delfinocopGià vincitrice del Premio Andersen 2009 per la migliore opera di divulgazione con la collana Scienza Snack, Delphine Grinberg torna con una nuova serie di libri interattivi, sempre pubblicati da Editoriale Scienza.

Per chi se la fosse persa, la bella collana Scienza Snack richiama l’attenzione dei bambini – approssimativamente in età da scuola elementare – su fenomeni fisici e chimici (come la gravità, il suono, l’aria, l’acqua, la luce…) o su argomenti più generali come il corpo umano o lo spazio.
Le spiegazioni vengono date in modalità accattivanti e piacevoli per i giovanissimi lettori, con l’uso di vivaci illustrazioni, finestrelle e piccoli pop-up, sotto forma di giochi o quiz, proponendo attività ed esperimenti.

Ne risultano albi ben fatti, colorati e movimentati, che riservano sorprese ad ogni voltar di pagina.
Ma allo stesso tempo sono precisi e scientificamente corretti, in grado di insegnare e stimolare la curiosità appassionando e divertendo.

Imparare giocando, la parola d’ordine, sottolineando l’importanza di entrambe le attività e comunicando ai bambini che la scienza può essere materia stimolante e interessante, spogliandola della veste puramente – e noiosamente –  scolastica.

Sulla stessa linea filosofica e d’intenti si colloca la nuova collana, sempre curata da Delphine Grinberg, Mini Scienza Snack.

I criteri sono gli stessi già adottati per la precedente e ben riuscita serie, ma stavolta i protagonisti sono gli animali. Si parte con tre tra i più amati: gatto, cavallo e delfino.

Ho avuto il piacere di sfogliare per voi l’albo dedicato a quest’ultimo, il simpaticissimo mammifero del mare così caro e vivo nell’immaginario di tanti bambini.

Forse quasi tutti sanno che il delfino, a differenza dei pesci, cresce in pancia i suoi piccoli, li partorisce e li allatta fin quando non sono abbastanza grandi da nutrirsi da soli…
Ma quanti sanno che durante tutto questo periodo cucciolo e mamma sono assistiti da un altro delfino femmina che si occupa di aiutare prima la gestante e poi di difendere il piccolo ed insegnargli a procurarsi il cibo?

delfino1Ancora, tanti sono a conoscenza del fatto che il delfino non respira sott’acqua ma è costretto a risalire spesso in superficie per fare “scorta d’aria”…Ma sapete anche che alcune specie riescono a stare ben due ore senza respirare? Che anche se l’acqua è d’ostacolo alla respirazione, i delfini all’asciutto muoiono rapidamente? Che dormono con una sola metà del cervello mentre l’altra resta sveglia e vigile per evitare eventuali pericoli?

Queste e tante altre curiosità ed informazioni da scoprire tra le pagine del libro.

Ma non solo, tra foto, storie, disegni e finestrelle da aprire, i bambini (e perché no? Anche gli adulti che li accompagnano nella lettura) possono apprendere come si svolge un’ipotetica giornata dei delfini, quali sono le loro occupazioni principali, come interagiscono con l’uomo e con gli altri pesci – sia quelli che fungono da nutrimento che quelli che possono predarli, come l’orca o lo squalo.
Possono conoscere i parenti stretti dei delfini e i loro nemici, così come i modi migliori per entrare in contatto con loro, se ci si trova in acqua insieme.

I piccoli lettori sono invitati a giochi ed attività, alcune semplici da svolgere direttamente sulle pagine del libro (indovinelli, particolari da cercare e trovare, caccia all’intruso…), altre da rimandare all’estate, quando al mare o in piscina potranno sperimentare come nuotano i delfini, come saltano o piroettano o come riescono a stare dritti in acqua.

delfino2Un albo ricco, ma anche semplice ed accessibile, con tante figure allegre, didascalie colorate, frasi brevi ed incisive, volte ad attirare e mantenere l’attenzione e stimolare il desiderio di saperne di più.
Dopo averlo sfogliato viene davvero la voglia di tuffarsi insieme ai sorridenti delfini e far loro tante delle coccole che amano ricevere!

Una collana consigliata ai piccoli biologi e naturalisti in erba, agli appassionati di animali e a tutti gli insaziabili curiosi. Una gruppo ben nutrito, credo, tra i nostri bimbi!

(età consigliata: dai 5 anni)

Se il libro ti piace, compralo qui: Delfino (Il)

Gli altri della collana li trovi qui: Il gatto Il cavallo

Annunci

2 pensieri su ““Il delfino” di Delphine Grinberg, collana Mini Scienza Snack, Editoriale Scienza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...