“Indovina l’avventura dell’orsetto” di Claudia Palombi e Gloria Francella, Fatatrac

orsettocopAccattivante ed allegro libro gioco che permette al bambino di partecipare attivamente allo svolgimento della storia, sia agendo sui vari meccanismi che lo animano, sia rispondendo agli indovinelli necessari alla soluzione del racconto.

“Indovina l’avventura dell’ orsetto” di Claudia Palombi e Gloria Francella è un’uscita editoriale piuttosto recente per la collana Cucù di Fatatrac, della quale abbiamo avuto già modo di parlare a proposito di altre pubblicazioni (se non ricordi, puoi consultare qui o qui).

Alette grandi e piccine, sagomate o meno, da sollevare, leve da tirare per trasformare immagini in altre, doppie pagine che si aprono per rivelare scenari fiabeschi e parole in rima per indovinare la tappa successiva della storia.
Questo, unitamente ad una storia fantasiosa ed onirica con belle immagini gioiose e colorate, è quanto offre l’albo, di sicuro destinato ad un buon successo tra i bambini che adorano sentirsi protagonisti delle loro letture.

La piccola Sara, come tanti coetanei, ha un peluche del cuore, senza il quale non riesce proprio ad addormentarsi. Niente di più terribile che al momento della nanna, Oscar, l’amato orsetto, non si riesca più a trovare!
Disperata, assieme alla mamma, cerca un po’ ovunque (e il piccolo lettore può aiutarla aprendo con lei le finestrelle che rivelano i contenuti dei cassetti e degli armadi della stanzetta). Ma nulla da fare.
Non resta che infilarsi sotto le coperte, sperando che il sonno arrivi comunque.
Ma d’un tratto, come per magia, una vocina comincia a porre indovinelli in rima a Sara che prontamente risponde (sempre con l’aiuto del bambino lettore). Ed ecco rivelarsi una creatura fatata che, col gioco delle rime e delle alette da sollevare o da tirare, accompagna la bambina in un viaggio notturno in compagnia di un Re Ragno e usando come mezzo di trasporto una vela volante.

orsetto2Un volo sicuro su boschi e città, illuminati dalla luce delle stelle, via via fino al mare, per scoprire finalmente dove si è nascosto l’indispensabile orsetto.
E per tornare a casa? Niente paura, Sara e il suo amico scopriranno che la luna, opportunamente rovesciata può funzionare anche da barca per navigare leggeri fin nel letto della propria cameretta.

orsetto4Dove la mamma aspetta con un bel libro della buonanotte. Indovinate un po’ qual è?

Un albo di ottima fattura, robusto e insieme maneggevole, coinvolgente da sfogliare da soli o leggere in compagnia dei genitori.

Un libro per giocare con le rime, i meccanismi, gli indovinelli, avendo la sensazione di costruire un po’ la storia, di essere gli artefici delle pagine che si susseguono.

orsetto1

Ma, anche, un piacevole racconto serale, un fiaba semplice e dal buon finale per accompagnare i bambini nel momento della nanna.
Gli elementi “notturni” e quelli rassicuranti – la luna, le stelle, il comodo e ampio letto, la mamma che rimbocca le coperte e legge le storie – aiutano il passaggio dalle attività della giornata alla calma del sonno. Ma insieme, l’avventura e la magia, il tema del volo e del viaggio rendono il racconto interessante e non noioso.

orsetto3

Belle le illustrazioni, buffe ma insieme tenere e delicate, accese da tinte vivaci, ricche di piccoli particolari più o meno familiari, calde e confortanti ma anche fantasiose e in grado di aprire piccole porte all’immaginazione.

(età consigliata: dai 3 anni)

Se il libro ti piace, compralo qui: Indovina L’Avventura

Un pensiero su ““Indovina l’avventura dell’orsetto” di Claudia Palombi e Gloria Francella, Fatatrac

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...