“Zumik” di Franca Flores, Casa Editrice Mammeonline

zumikcopDelicato, sensibile e intelligente, l’albo “Zumik” di Franca Flores, edito dalla casa editrice Mammeonline, sa parlare il linguaggio dei bambini riproponendo in maniera accorta situazioni quotidiane, frequenti ma emotivamente non facili.

In un agevole formato in brussura, comodo e leggero, vivacizzato da illustrazioni colorate e originali, il libro affronta le dinamiche infantili legate al tema dell’esclusione.
Senza arrivare necessariamente al bullismo e alla prepotenza esercitata sui più deboli, la storia narrata ha echi familiari un po’ per tutti i lettori, grandi o piccini che siano.
A chi non accade – o è accaduto – di essere escluso da un gioco, di venir rifiutato da un gruppo cui si vorrebbe appartenere, di essere discriminato per una qualsivoglia caratteristica posseduta o non posseduta?

E’ quello che succede a Zumik, buffo e simpatico animaletto giallo dalla lunga coda attorcigliata e dal ciuffo quanto mai bizzarro.
Recatosi al parco, desiderebbe tanto aggregarsi ad un circolo di allegri cuccioli intenti al gioco della palla. Ma, alla proposta, subito viene respinto, e per lo più sbeffeggiato perchè piccolino.

zumik4
Triste e ferito, rinuncia ma ha la fortuna di imbattersi, per caso, in una grande scatola piena di sassi colorati con i quali giocare alle costruzioni.
Messosi all’opera, finalmente rinfrancato, riceve la richiesta della scoiattolina Milla di unirsi al suo lavoro. Zumik, memore anche delle sue disavventure, la accetta più che volentieri e insieme costruiscono un grande e spettacolare castello, dotato anche di porta per potervi entrare a fare merenda.
Va da sè che la bella costruzione attira subito le attenzioni della combriccola di animali prepotenti, che chiedono all’unisono di poter accedere anche loro…..
Milla e Zumik hanno finalmente l’occasione di dimostrare cosa sia la generosità, non rinunciando però a togliersi qualche sassolino dalle scarpe dando una giusta lezione al gruppo di bulli.

zumik3 (1)

Un finale molto ben congegnato, che non cede al melenso e al troppo accomodante – che, trattandosi di bambini, risulterebbe falso e poco credibile – nè alla diseducativa morale della vendetta e del “pan per focaccia”, riservando qualche simpatica e gradevole sorpresa.
I piccoli lettori, che si sono immedesimati in Zumik e nelle sue disavventure, avranno di che sentirsi riscattati, senza rinunciare alla gratificazione dei buoni sentimenti.

Una storia positiva e accogliente, semplice ma emotivamente significativa, per raccontare ai più piccoli l’importanza della condivisione e l’insensatezza dell’esclusione e della prevaricazione.
E soprattutto ricordare che la prepotenza e la presunta forza di chi si pone come superiore, non pagano e spesso rappresentano soltanto una fragile apparenza, pronta a cambiar faccia da un momento all’altro tramutandosi in debolezza e bisogno.
Mentre generosità, disponibilità e accoglienza sono doti profonde che permettono davvero la costruzione, e il mantenimento, delle amicizie.
Un piccolo grande insegnamento, che lungi dall’essere forzato o pedante, può risultare invece prezioso, sopratutto in un tempo e in una società in cui, purtroppo, la discriminazione e la morale del più forte la fanno troppo spesso da padrone.

zumik2 (5)

Interessanti e molto piacevoli gli insoliti collage dell’autrice, dai colori netti e vivaci e le forme decise, vagamente geometriche anche se irregolari.
Pur nella loro essenziale semplicità le illustrazioni riescono a ben rendere umori ed espressioni dei personaggi e perfino il senso del movimento e la dinamicità del gioco.

(età consigliata: dai 3 anni)

Se il libro ti piace, compralo qui: Zumik

Annunci

2 pensieri su ““Zumik” di Franca Flores, Casa Editrice Mammeonline

  1. Pingback: DIVERSO…da CHI? | Libri e Marmellata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...