“Sono allergico ai draghi!” di Simone Frasca, Mondadori

Un librino piccino picciò, allegro e colorato, per un simpatico racconto a misura di bambino.

Una storia che si presta ad essere letta ad alta voce ai piccoli, a partire dai quattro anni di età, ma che ha il pregio di essere ottima anche per i primi lettori autonomi.
Il testo semplice, scritto in stampato maiuscolo e inframezzato da tante vivacissime illustrazioni, la trama accattivante e divertente, ne fanno infatti un libro adatto ai bambini che stanno cominciando a cimentarsi con la pagina stampata e che hanno bisogno di essere interessati e conquistati con storie appropriate, che li spingano ad appassionarsi alla lettura.

“Sono allergico ai draghi!” è scritto ed illustrato da Simone Frasca ed edito da Mondadori nella collana “I primi sassolini” (la prima di una serie di collane differenziate a seconda dell’età e dell’abilità dei giovanissimi lettori).

Il piccolo Michele è allergico ai draghi, sia a quelli vivi in carne ed ossa, sia ai manufatti di drago.
Dov’è il problema? Penserete voi al sicuro nelle vostre casette di mattoni, stretti nei vostri begli abiti di cotone.

Il fatto è che Michele è un bambino nato a Dragonia, paese nei cui boschi ci sono più draghi che alberi e la cui economia è, di fatto, basata sul drago in tutte le salse.

Cibi a base di carne di drago, abiti realizzati con pelle di drago, mobili derivati dai draghi…..pare non esserci via d’uscita alla sua fastidiosa malattia.
Ma tra un papà che si dispera un po’ e una mamma più intraprendente ed ottimista, si scoprirà che la soluzione esiste e, seppure non semplice, basta perseguirla.
I draghi sono grandi e grossi, sputano fuoco dalle fauci, sono dotati di zampacce ed artigli e, soprattutto, sembrano decisi a non permettere a nessuno di avvicinarsi alle loro piantagioni di frutta e verdura e ai loro allevamenti di bestiame….Ma per fortuna sono poco intelligenti e basterà un pizzico d’inventiva e di creatività, spirito d’unione e coraggio per sconfiggerli e cambiare finalmente abitudini.

Alla fine delle avventure, Michele non starnutirà più, crescerà forte e in salute, fino a quando….Finale a sorpresa? Inizio di una storia nuova? Chissà….magari i piccoli lettori potranno provare a proseguire inventando…

Tra le righe di un piccolo racconto con tutti gli ingredienti giusti per piacere ai bambini, Simone Frasca tocca qualche tema un po’ più profondo.

Innanzitutto l’argomento, molto attuale, delle allergie e dei disturbi alimentari.
Tanti bambini oggi sono afflitti da tali problematiche, che possono contribuire a farli sentire diversi ed esclusi.
Il racconto mostra ai bambini che modificare le abitudini – sia in termini di cibo che altro – a causa delle proprie patologie può non essere così terribile come sembra. E, soprattutto, insegna agli altri, i “sani”, che è compito di tutta la comunità andare incontro a chi ha qualche problema e, cambiando tutti un po’, si può stare comunque bene, magari meglio.
Una piccola morale che si può applicare, più in generale, anche a tutte le forme di “diversità”, perché accoglienza non è soltanto accettare la differenza ma anche sapersi modificare un pochino a beneficio dell’altro.

La storia presenta anche un profilo rassicurante ribadendo ai bambini che quasi sempre le soluzioni ai problemi si possono trovare. Soprattutto se si fa leva sulla comprensione, l’unione e l’intelligenza.
E che i draghi, anche se sono grossi e cattivi e spaventano parecchio, potrebbero essere meno furbi di noi. In fondo basta provare!

Le illustrazioni dell’autore sono briose e multicolore. Tratti morbidi, figure buffe e simpatiche, scene vivaci, espressioni e dettagli divertenti, colori vivi…..un insieme di caratteristiche che le rendono particolarmente gradite ai bambini.

Alle ultime pagine del libro si trovano anche quattro simpatici e semplici giochi che i piccoli possono risolvere da soli o con l’aiuto dei genitori.

(età consigliata: per la lettura condivisa dai 4 anni, per la lettura autonoma dai 6 anni)

Se il libro ti piace, compralo qui: Sono allergico ai draghi!

Advertisements

Un pensiero su ““Sono allergico ai draghi!” di Simone Frasca, Mondadori

  1. Pingback: DIVERSO…da CHI? | Libri e Marmellata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...