“Nocedicocco draghetto sputafuoco” di Ingo Siegner, Einaudi Ragazzi

“Nocedicocco draghetto sputafuoco” è il primo di una serie di libri di Ingo Siegner, tutti pubblicati da Einaudi Ragazzi, che hanno come protagonista un simpatico e vivace drago-bambino.
Di colore arancione e dal buffo berretto verde, Nocedicocco vive con la sua famiglia e con tanti altri esseri della sua e di altre specie, sull’Isola dei Draghi e appartiene alla razza degli Sputafuoco. Sì perchè sull’isola di draghi ce ne sono in gran quantità e dei più diversi, ma gli Sputafuoco sono senza alcun dubbio i migliori perchè sanno volare, emettere fiamme dalle fauci e sono perfino abili nuotatori.
Bhe…quasi tutti….I più piccini infatti, e tra questi anche il nostro protagonista, ad usare le ali non hanno ancora imparato e perciò devono recarsi a scuola di volo.
In questo primo libro della collana, l’autore ci introduce alla vita sull’Isola dei Draghi, fornendoci anche un’utile cartina che ci permette di orientarci nei luoghi delle tante avventure.
Veniamo così a conoscenza della spiaggia dove possiamo incontrare Giambattista, bonario ed enorme drago marino, delle caverne, dove i grossi animali hanno le loro dimore, della Grande Giungla pericolosa, dove Nocedicocco fa la conoscenza del suo amico del cuore, l’istrice Leopoldo, del Grande Deserto infuocato, del Grande Lago dove fa da traghettatore il signor Castoro, dei Monti Orridi, che infondo tanto orridi non sono e dove vive Baldovino, mostro buffo e peloso.
Un mondo di fantasia ben costruito, nel quale i bambini non vedranno l’ora di immergersi, aiutati anche dalle belle e dettagliate figure dell’autore stesso che, ora piccine ed ora grandi ad occupare l’intera doppia pagina, colorano ed illustrano ogni passaggio della storia con chiarezza ed allegria.

Il libro è suddiviso in capitoli, ciascuno dei quali racconta un’avventura completa.
Il draghetto protagonista si mostra in ogni impresa in perfetta sintonia con l’animo bambino: è furbo, curioso, instancabile, fantasioso. ma anche generoso e disposto a tutto per aiutare i suoi amici.
Le storie di Nocedicocco sono semplici ma mai banali, leggere e divertenti ma anche ricche di delicata suspance e capaci di tenere salda l’attenzione dei piccoli lettori.
I personaggi sono quelli classici e cari alla fantasia dei bambini: oltre ai sempre apprezzati draghi, ci sono animali di varia foggia ma anche pirati, maghi e streghe, mostri più o meno pericolosi. Troviamo poi viaggi, esplorazioni, incantesimi e salvataggi….insomma gli ingredienti che animano i racconti più amati.

Tutti i libri della serie sono adatti sia alla lettura ad alta voce da parte dell’adulto, sia alle prime letture autonome per bambini intorno alla seconda elementare . La brevità e la completezza di ogni storia aiuta il giovanissimo lettore che comincia ad avvicinarsi da solo ai testi scritti, permettendogli di portare a termine i brani con soddisfazione in accordo ai suoi, inizialmente limitati, tempi di attenzione.

Oltre ai tanti libricini della collana, contenenti ciascuno un’avventura del draghetto e dei suoi amici, sono da poco uscite anche delle belle raccolte rilegate con copertina cartonata che accorpano più storie.

(età consigliata: dai 5-6 anni)
Sostieni Libri e Marmellata e compralo qui:Nocedicocco, draghetto sputafuoco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...