“Io…Jane” di Patrick McDonnell, Il Castoro

E’ uscito recentemento dall’editrice Il Castoro questo delicato albo dedicato alla famosa etologa ed antropologa britannica Jane Goodall.
Jane Goodall è famosa in tutto il mondo per le sue ricerche ed i suoi lavori sugli scimpanzè e per aver fondato il Jane Goodall institute che si occupa, appunto dello studio e della protezione dei primati. Come molte altre donne nate nella prima metà del ventesimo secolo, la Goodall ha dovuto molto sognare e poi lottare per i suoi sogni perchè a quei tempi era ancora preclusa per le donne la carriera nella ricerca e soprattutto la prospettiva di una vita avventurosa, in Africa, tra gli animali e la natura.

In questo libro è narrata, con parole e immagini delicate e allo stesso tempo profonde, l’infanzia della donna quando aveva semplicemente uno scimmiotto di peluche a farle compagnia ma già gli animali e la natura la interessavano tanto. La piccola Jane è ritratta nell’atto di osservare una gallina deporre le uova, meravigliandosi del miracolo, nello studio e nella lettura di libri sugli animali e sul mondo naturale, nell’ascoltare il battito del cuore di un albero, nel leggere le storie della sua omonima Jane nel romanzo di Tarzan….insomma è raccontata una bambina con una vocazione forte e intensa. E alla fine del libro viene mostrato ai bambini lettori che la piccola è riuscita nel suo sogno e si è recata davvero in Africa a lavorare nella giungla con gli animali.
Nell’albo si narra, quindi, una storia di forti ideali realizzati insegnando ai bambini che i sogni possono diventare realtà. Un messaggio fortemente positivo e importate da introiettare, soprattutto in un mondo dove spesso i sogni dei giovani vengono tarpati, sovente dagli stessi genitori o dalla scuola. Ed invece, si ricorda nel libro, Jane Goodall fu aiutata ed incoraggiata proprio dalla madre, quasi a lanciare un monito ai genitori: credete nei vostri figli e nelle loro passioni!

Belle e delicate le illustrazioni, quasi come se fossero riportate su un taccuino o un diario di viaggio.

(età consigliata: dai 4 anni)

Se il libro ti piace, compralo qui: Io… Jane

Annunci

Un pensiero su ““Io…Jane” di Patrick McDonnell, Il Castoro

  1. Pingback: Brillanti, ribelli e indipendenti. Storie dalla parte delle ragazze | Libri e Marmellata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...