“Xu, il grillo birichino” di Carolina D’Angelo e Federico Appel, Sinnos Editrice

Forse non tutti sanno che in Cina i grilli sono considerati animali da compagnia, più o meno come da noi e cani e i gatti. E che vengono tenuti in gran conto, custoditi in delle gabbie pregiate e di fine manifattura.
In questo bell’albo illustrato edito da Sinnos – casa editrice da sempre attenta e sensibile ai temi dei diritti e dell’intercultura – si narrano le vicende di un grilletto un po’ indisciplinato che regala qualche ora di spavento al suo premuroso padroncino. Ma non sempre il male vien per nuocere e forse Xu il grillo, seppur piccolino, la vede lunga…

Chan Chen si è da poco trasferito dal suo paese di origine in una città italiana. Non conosce nessuno, è spaventato e incuriosito dalla nuova realtà che ama esplorare in compagnia del suo grillo Xu.
Xu, infatti, viaggia tranquillamente adagiato nel taschino del bambino, taschino che la nonna amorevolmente gli ha cucito ben sapendo quanto Chan sia legato al suo animaletto.
Ma un brutto giorno il grillo non ubbidisce agli ordini del suo padroncino e salta giù dalla finestra perdendosi nella folla della città.
Chan Chen è disperato e corre a cercarlo finendo nel bel mezzo di un mercato.
Qui il grillo si imbatte in una serie di involontarie minacce alla sua incolumità, recitate in diversi idiomi nella colorata e multiculturale atmosfera del mercato. Sventata la salumiera che sta per schiacciarlo sotto un’enorme mortadella, l’uomo al banco delle scarpe che sta per provarsi il mocassino dentro il quale l’animaletto si è nascosto e il cocomeraio che lo scambia per uno scarafaggio…Xu finisce per sparire davvero lasciando Chan Chen a piangere sconsolato.
Ma quando tutto sembra perso, ecco un bambino sconosciuto che lo chiama e gli mostra sotto il suo cappello Xu sano e salvo! Chan Chen è felicissimo e lo diventa ancora di più quando il bambino gli propone di tornare l’indomani per conoscere il suo cane. Oltre al suo grillo, ha trovato finalmente un amico!

Una storia semplice e lineare ma dalla quale si comprende, senza inutili e pesanti spiegazioni, la dimensione di solitudine nella quale si trovano tanti bambini immigrati che non conoscono il nuovo paese. Solitudine che spesso è anche curiosità e voglia di scoprire, desiderio di lasciarsi coinvolgere dal nuovo che fa paura ma insieme attrae. Chan Chen è un bambino proprio come l’altro, il bambino del mercato, e il filo tra i due è teso dagli animali di compagnia che entrambi possiedono. L’uno ha un grillo, l’altro ha un cane ma i sentimenti e la dimensione bambina sono gli stessi.
E così l’amicizia e fatta, semplice e immediata.

In fondo al libro troviamo una simpatica e ben fatta nota informativa sui grilli come animali da compagni in Cina e sugli altri animali di compagnia diffusi in tutto il mondo, dai più comuni – come cani e gatti – ai più insoliti – come le carpe, il tarsio e l’insetto stecco.

Bellissime le illustrazioni di Federico Appel. Grandi, spesso a tutta pagina in tavole intense prive di testo. Figure dai colori decisi, dal tratto originale, perfette nella rappresentazione dei diversi tipi umani come delle atmosfere vivaci e variopinte del mercato.
Illustrazioni che non si fermano al punto di vista immediato ma che ne propongono uno diverso, interpretano, vanno un po’ oltre il testo, offrono prospettive insolite e ampie, raccontano storie nella storia.

(età consigliata: dai 4 anni)

Annunci

3 pensieri su ““Xu, il grillo birichino” di Carolina D’Angelo e Federico Appel, Sinnos Editrice

  1. Salve Federica,
    leggo solo ora questa recensione. Strano non averla vista prima, sono da qualche mese sua appassionata lettrice perché nel suo blog trovo ispirazione per nuove storie, nuovi racconti. La ringrazio molto; è una delle analisi più belle ricevute sinora. Carolina D’Angelo

  2. Pingback: “Mare Giallo” di Patrizia Rinaldi, Sinnos | Libri e Marmellata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...