Sfogliando Un libro di Hervè Tullet viene in mente, ripetutamente, un aggettivo: geniale. Vincitore del premio Andersen come miglior libro fatto ad arte, questo albo dell’illustratore francese Hervè Tullet trascina letteralmente il lettore nel suo divertentissimo e intelligente gioco. E incredibile è che sotto c’è solo tanta semplicità e l’uso sapiente della fantasia; nessun marchingegno, né ruote, né alette e nessun pop-up o altri escamotage visivi.
La copertina è semplicissima: riporta soltanto tre pallini colorati, si apre il libro e…il rapimento è assicurato! Dovrete semplicemente seguire le istruzioni (ed è sicuro che le seguirete!). Sulla prima pagina troverete un pallino giallo e l’istruzione di premerlo e voltare, sulla seconda (per effetto della vostra pressione ;-)) i pallini saranno diventati due e ancora una scritta vi dirà cosa fare. E per effetto delle vostre mani ( ma soprattutto della fantasia geniale dell’autore) i pallini diventeranno tanti, e allora dovrete scuotere il libro e nella pagina successiva si troveranno in ordine sparso, poi dovrete soffiare, poi battere, agitare….e sempre i pallini risponderanno al vostro comando.
Un grande spettacolo messo in atto soltanto dalla fantasia: i pallini sono soltanto disegnati ma a voi parrà davvero di muoverli e di giocare con loro!
Un gioco da fare e rifare, insieme ai bambini, per ridere e divertirsi assieme e senza mai smettere di meravigliarsi della capacità della nostra immaginazione.
Qui si possono sfogliare alcune pagine del libro.
(età consigliata: dai 3 anni)
Se il libro ti piace, compralo qui: Un libro
Pingback: Settimana NPL: Letture animate presso la pediatria di comunità | VITAMINA L: Libri per crescere
Pingback: Settimana NPL: giochiamo con i libri di Tullet tra un VACCINO e l’altro… | VITAMINA L: Libri per crescere
Pingback: Settimana nazionale NPL: giochiamo con i libri di Tullet tra un VACCINO e l’altro | VITAMINA L: Libri per crescere
Pingback: “Senza titolo” di Hervé Tullet, Franco Cosimo Panini | Libri e Marmellata
Pingback: Bibliografia Flashbook-letture a ciel sereno 2013 | Libri e Marmellata