“Orecchie di farfalla” di Luisa Aguilar e Andrè Neves, Kalandraka

Spesso i bambini, gli amici, i compagni di scuola, si divertono a canzonare chi è diverso, chi veste differentemente, chi non è abbiente quanto loro, o chi fisicamente ha qualche piccolo difetto.

Ecco, un bell’albo – poetico e divertente – sull’orgoglio della diversità. Che poi è tutta fantasia, e capacità di farne ricchezza. E alla fine accettazione di sè.
Mara ha le orecchie a sventola!” cantilena un gruppo di bambini alla piccola protagonista dell’albo. “No, figlia mia” la rassicura la mamma “sono solo orecchie come farfalle: che svolazzano intorno alla testa e le cose brutte colorano di festa
E così Mara impara a vedere le sue diversità da un altro punto di vista e mostra che la realtà non è da nascondere ma da valorizzare. Saprà allora ben ribattere alle malelingue che continuano a canzonarla: “Mara ha i calzini bucati!”No, ho solo un dito curioso“….e così via per i capelli a spinacio, i vestiti stravaganti, la pancia brontolona….la bambina avrà sempre la risposta giusta per non sentirsi mancante ma, al contrario, portatrice di un piccola ricchezza. La ricchezza dell’essere differenti, di non essere omologati.

Un libro adatto ai bambini  in età prescolare per come è pensato e strutturato (albo illustrato, con testo semplice ed in rima) ma che indubbiamente può rimanere prezioso anche negli anni successivi della crescita, quando i problemi relativi all’appartenenza al “branco” e i timori di sentirsi differenti diventano più pressanti e sentiti.

Molto orginali le illustrazioni, di quelle che educano all’immagine, con la loro bellezza non stereotipata.

(età consigliata: dai 5 anni)

Se ti piace questo libro, compralo qui: Orecchie di farfalla

Annunci

4 pensieri su ““Orecchie di farfalla” di Luisa Aguilar e Andrè Neves, Kalandraka

  1. Pingback: La rassegna: “Orecchie di farfalla” | libripersognare

  2. un albo che mi sta particolarmente a cuore, e con la mia bimba ci perdiamo nelle splendide illustrazioni e nella simpatia della piccola Mara.. “sono solo orecchie grandi, e chi se ne importa!”

  3. Pingback: DIVERSO…da CHI? | Libri e Marmellata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...