“I sentimente dei bambini” di Janna Carioli, illustrazioni di Giulia Orecchia, Mondadori

Io amo la poesia. E amo i libri per bambini. E mi chiedo spesso se esiste la poesia per bambini o se la poesia, infondo, è poesia e basta perché ciò che la caratterizza è parlare al cuore e parlandoci, toccarlo.
Ecco, se le cose stanno così, questo libro è un piccolo gioiello di poesie che si possono chiamare ‘per bambini’ perché con la loro voce parlano e del loro animo raccontano, ma che sicuramente sapranno toccare anche un adulto, un genitore, un insegnante o chiunque ricordi quali sentimenti si provano in quel periodo un po’ indefinito dell’infanzia, in cui non si è più bambini piccoli, ma non si è ancora nel tumulto ribelle dell’adolescenza.

Le poesie di Janna Carioli ci parlano di emozioni belle, come la gioia di avere delle scarpe nuove, la soddisfazione di crescere, ed emozioni meno belle, come la gelosia per l’arrivo di un fratellino, la paura, la solitudine, l’invidia, il sentirsi diverso, la sconfitta, la separazione dei genitori, il dolore della perdita di una persona cara. Ci parlano anche di sentimenti di rabbia verso il bullo, verso chi spreca e inquina, verso chi segue il branco, sentimenti contrastanti verso gli adulti che sembra possano fare un po’ ciò che vogliono. Insomma ci raccontano il mondo che si agita dentro i nostri ragazzini, quel mondo di cui a volte non ci parlano, non ci dicono, ma che sapremo riconoscere così bene nelle parole di questo libro.

Lo stile di Janna Carioli è semplice e spiazzante, immediato ed autentico, toccante ma anche ironico, giocoso con sorprese finali che sanno strappare un sorriso.
Perfette le illustrazioni di Giulia Orecchia, colorate ed intense ci raccontano a loro modo ciò che si agita nel cuore bambino.

(età consigliata: dai 7 anni)

Se il libro ti piace compralo qui: I sentimenti dei bambini. Spremuta di poesie in agrodolce

Annunci

2 pensieri su ““I sentimente dei bambini” di Janna Carioli, illustrazioni di Giulia Orecchia, Mondadori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...