Due Libri per…contare fino a 10! (“Mai contare sui topi” e “Dieci piccoli pinguini”)

“Mai contare sui topi” di Silvana D’Angelo e  Luigi Raffaelli, Topipittori
“Dieci piccoli pinguini” di Jean-Luc Fromental e Joelle Jolivet, Il Castoro

Oggi vi presento due simpaticissimi albi che giocano con il conto alla rovescia da 10 a 1. Perfetti per divertire e per imparare i numeri. I protagonisti, topi nel primo e pinguini nel secondo, sono tra gli animali più “gettonati” negli albi illustrati e quindi molto amati dai bambini.

Il primo libro, edito da Topipittori, ci racconta di un invito al quale inizialmente avrebbero dovuto rispondere dieci topolini. Ma chi perché ha perso il treno, chi perché impegnato con il ballo, chi perché troppo dormiglione, chi perché innamorato, chi perché non ha ricevuto l’invito, chi perché ha cambiato programma….insomma pare che nessun topino voglia o possa presentarsi all’appuntamento. Ne rimarrà infine almeno uno? Per scoprirlo bisognerà voltare una ad una tutte le pagine dell’albo godendo delle stupende tavole che lo illustrano.
Infatti, oltre ad un testo ritmato e scoppiettante, piacevolissimo alla lettura, il libro è arricchito da preziose illustrazioni nelle quali troneggiano i grandi numeri rappresentati in modi creativi ed insoliti e circondati da tanti particolari che, oltre a fare da contorno alla storia, la ampliano e invitano il lettore ad immaginarne di parallele, a spaziare con la fantasia.

L’albo de Il Castoro è invece un pop-up realizzato dagli stessi fortunati autori del geniale “365 pinguini” (sempre edito da Il Castoro, come anche, ancora della stessa coppia, “Schizzo in città”). Qui vengono presi gli stessi piccoli protagonisti – i pinguini, appunto – per realizzare un libro-gioco molto divertente e ben fatto. Un testo in rima accompagna via via la sparizione, ad ogni doppia pagina del libro, di un pinguino che, con giochi di levette e rotelline, viene in effetti fatto sparire davvero. E così cambia lo scenario e – ora per colpa di un’orca, ora per via del ghiaccio sottile, ora per il troppo vento….- di pinguini ne restano sempre di meno, finché l’ultimo non decide di andarsene in cerca di un posto caldo….Ma finirà davvero così? O i dieci pinguini troveranno il modo di tornare?
Un libro per contare, per giocare facendo sparire e riapparire i pinguini, un libro da guardare nei tanti particolari in tre dimensioni del pop-up e da leggere e rileggere imparandone l’allegra filastrocca.

(età consigliata: dai 3-4 anni)

Se i libri ti piacciono, comprali qui: Mai contare sui topi
Dieci piccoli pinguini. Libro pop-up

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...