“Lacrime che volano via” di Sabine De Greef, Babalibri

Dolce dolce questo cartonato della Babalibri che funziona anche come antidoto ad un piccolo malumore dei nostri bimbi. Ed in fondo il libro altro non è che una tenera e poetica metafora del processo di consolazione che ogni mamma e papà conoscono fin troppo bene, anche se a volte, magari per fretta o stanchezza, se ne dimenticano. E perché non ripassarlo un po’ con un bell’albo illustrato?

Un bebè piange disperato ed uno strano animale, dalle fattezze bonarie e materne si avvicina a lui, dice di raccogliere tutte le sue lacrime e ne fa un grande fagotto.
Poi spiega ben bene cosa fare con questo fazzolettone pieno di lacrime: prima vanno cullate dolcemente, poi bisogna far loro il solletico, le coccole, bisogna dar loro tanti tanti baci. Ed infine vanno fatte saltare, ballare, su e giù finchè non diventano talmente tanto leggere da volare via.
Allo sfogliare delle pagine, via via che viene proposto cosa fare con le lacrime, il bimbo cambia atteggiamento: da disperato, si rannicchia vicino alla grande figura di consolazione, poi ride e gioca finalmente consolato. Il fagotto stesso, all’inizio grande e ingombrante, piano piano si svuota, ad ogni nuova azione, finchè non resta solo un piccolo fazzolettino vuoto che vola via dalla finestra aperta.

Un libro semplicissimo, che si può proporre tranquillamente a bambini di due anni, ma con un forte messaggio emotivo.
Ogni genitore riconoscerà nelle azioni rappresentate tutto ciò che calma un bimbo piangente: l’abbraccio prima per contenerlo, le coccole e le risate per far sì che esca dal malumore e infine il gioco, il movimento, l’allegria in modo che torni alla sua dimensione di bambino. Una metafora che è insieme poetica, affettiva, pedagogica. Un albo in cui sia il bimbo che la mamma e il papà possono ritrovarsi e che può diventare anche uno strumento utile nei momenti del capriccio, della frustrazione o della piccola disavventura che turba il bambino.
Semplici e di immediata comprensione le illustrazioni, ma allo stesso tempo delicate ed aggraziate.

Il libro è quadrato (20×20 cm) con tutte le pagine di cartone e i bordi arrotondati.

(età consigliata: dai 2 anni)

Se il libro ti piace, compralo qui: Lacrime che volano via

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...