“Di che zampa sei” di Melanie Mitchell , Ape Junior

“Di che zampa sei” è un libro gioco, adatto a bambini di 18-24 mesi che contiene sia parti in rilievo che alette, entrambe molto accattivanti e gradite ai bimbi.
Il gioco proposto è quello di indovinare a chi appartengono le impronte in rilievo riportate sulla pagina di sinistra; l’animale corrispondente si svelerà poi sotto la grande aletta (facile da aprire anche per i piccini) nella pagina di destra. E così via via, pagina dopo pagina, sfileranno diversi animali finché alla fine del libro si troveranno delle impronte di manina umana e nella pagina di destra un simpatico specchietto che rifletterà l’immagine del bimbo-lettore.

Gli elementi gioco divertenti ci sono tutti: alette, elementi tattili, specchietto. Il gioco di indovinare è da sempre molto gradito ai bambini. Come anche il gioco del cucù che le finestrelle permettono. Il gioco del cucù diverte e rassicura, perché permette di controllare l’ansia del non noto, una volta che questo è diventato prevedibile e familiare, senza perdere il brivido della sorpresa.

Un albo che sicuramente verrà molto usato e giocato e che aiuta nel processo di familiarizzazione con i libri; un processo che, se promosso, inizia in tenerissima età. Il bambino deve poter inserire mentalmente ed emotivamente il libro tra i suoi oggetti ludici, farne un po’ ciò che vuole, usarlo in modi diversi e giocosi. Così piano piano imparerà ad amarlo.

(età consigliata: da 1 anno)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...